10 minuti, pochi ingredienti e porti in tavola una ricetta da favola, la Torta sbriciolata di pere e banana, mescola tutto e inforna per un risultato favoloso.

La Torta Sbriciolata di pere e banana è un dolce tipico della cucina italiana. Si tratta di una ricetta facile da preparare e dal gusto delizioso. Realizzata con pochi semplici ingredienti: farina, pere, banane, burro, zucchero, uova e cannella, si presenta come una torta soffice e sbriciolosa che conquista tutti. Si prepara in pochi minuti, unendo gli ingredienti e mescolando il tutto. Poi si versa il composto in una teglia e dopo poco sarà pronta da gustare. La sua peculiarità è che non occorre montare il burro con lo zucchero, ma semplicemente impastare tutti gli ingredienti insieme. Il risultato è un dolce leggero, semplice e gustoso, perfetto da portare in tavola quando si vuole regalare qualcosa di speciale ai propri ospiti.

Torta sbriciolata di pere e banana 20230319 ricettasprint
Torta sbriciolata di pere e banana 20230319 ricettasprint

Un alimento ricco di proprietà nutrizionali, a partire dall’elevato contenuto di carboidrati, seguiti da fibre, proteine, grassi, vitamine e minerali. Qualunque sia la stagione, preparare Torta sbriciolata di pere e banana è sempre un’ottima idea. Può essere servita come dolce al termine di un pasto, per accompagnare una merenda sana e nutriente, o anche come dessert per una festa. Una torta che piace a tutti, grandi e piccini, e che si rivela un piatto perfetto per tutta la famiglia. Oltre al piacere di assaporare una deliziosa fetta di torta sbriciolata, questo dolce offre anche qualche beneficio per l’organismo. La presenza di vitamine e minerali, come la vitamina C, l’acido folico, il ferro, il magnesio e il calcio, ne fa un alimento importante per rinforzare il benessere del nostro organismo.

Grazie al suo basso apporto calorico, è una torta adatta quindi a chi vuole mantenere il proprio peso forma senza rinunciare al gusto.

In conclusione, questa semplice e speciae torta è una ricetta deliziosa, nutriente e facile da preparare. Un dolce realizzato con pochi semplici ingredienti, gustosa e adatta a qualsiasi momento della giornata. Ideale per regalare ai propri cari un dessert speciale, sano e nutriente.

Leggi anche: Crema di caffè con sbriciolata morbida al cioccolato, al posto del semplice caffè offri ai tuoi ospiti questa bontà divina
Leggi anche: Sbriciolata alla marmellata: fa crunch quando la mangi, pazzesca!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa

Ingredienti

130 g di farina
80 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
2 pere medie
Due banane medie
Una bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione della Torta sbriciolata di pere e banana

Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità statica. In una terrina unisci la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungi anche il burro freddo a tocchetti e lavora sino ad ottenere un composto sbriciolato. Unisci le uova, lavorando bene per amalgamare gli ingredienti.

farina
farina

Spela e sbuccia le pere e le banane e tagliale a pezzetti. Unisci le pere e le banane al composto e amalgama bene. Versa il composto in una teglia da forno e cospargi la superficie con la cannella in polvere.

pere
pere

Inforna per circa 40 minuti, fino a doratura. La torta sbriciolata di pere e banana è pronta, lascerà tutti a bocca aperta vedrai. Buon appetito!

forno
forno