Ne avrai provate tante, ma questa torta agli albumi é così soffice, leggera e digeribile che non vorrai più nessuna ricetta: hai trovato quella veramente perfetta!

Una nuvola di tenera dolcezza, il dessert perfetto da gustare sia così semplice che farcito con creme spalmabili o confetture: una spolverata di zucchero a velo ed avrai pronto in un attimo tutto ciò che potresti desiderare da una torta fatta in casa.

Torta soffice agli albumi leggera e digeribile ricettasprint
Torta soffice agli albumi leggera e digeribile ricettasprint

Leggerezza, morbidezza ed un profumo delicato che la rende irresistibile, ma soprattutto pochissime calorie.

La torta perfetta anche per chi é a dieta, provala e vedrai: é veramente irresistibile

Grandi o piccoli non fa differenza, non c’è un solo componente della famiglia o ospite che riuscirà a resistere dal fare il bis: la consistenza soffice che si scioglie in bocca, rende questo dolce veramente incomparabile. La preparazione poi é veramente semplice ed alla portata di tutti, proprio come quella che caratterizza le classiche torte che le nostre nonne facevano in pochissimi istanti per regalare a tutti una merenda genuina e golosa. Anche in questo caso questa torta arriverà a rallegrare tutta la famiglia ed in generale chiunque la assaggerà: spumosa e deliziosa, sarà il modo perfetto per iniziare la giornata con il piedie giusto!

Potrebbe piacerti anche: Torta rovesciata alle pesche, la devi mangiare con il cucchiaino, è morbidissima

Ingredienti

250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
5 albumi
160 gr di zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
180 ml di olio di semi
50 ml di latte di mandorla
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta soffice agli albumi

Per realizzare questa torta strepitosa iniziate versando nella vostra planetaria lo zucchero e l’olio di semi: mescolate bene, poi aggiungete il latte di mandorla a temperatura ambiente ed un cucchiaino di estratto di vaniglia. Fatto ciò setacciate a parte la farina insieme al lievito per dolci e la fecola di patate ed iniziate ad incorporarli poco alla volta proseguendo a mescolare con le fruste elettriche o con il gancio apposito.

Quando sarete giunti alla metà delle polveri, iniziate ad alternarle con gli albumi leggermente sbattuti in precedenza con una forchetta fino ad ultimare la preparazione. A questo punto dovrete ottenere un impasto liscio e vellutato, privo di grumi. Imburrate ed infarinate bene uno stampo e versate il composto: trasferite in forno preriscaldato e ventilato e cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora.

Ovviamente il tempo di cottura varia a seconda della tipologia di elettrodomestico, quindi monitoratelo fino a che la vostra torta sarà gonfia e dorata. Procedete sempre alla prova stecchino e soltanto quando questo uscirà fuori asciutto, potrete considerare pronto il vostro dolce. Estraetelo e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo: cospargetelo con abbondante zucchero a velo e gustatelo!