Torta soffice al cacao con mousse di cioccolato, buona da leccarsi i baffi, veloce ed irresistibile vi lascerà senza parole.

Torta soffice al cacao con mousse di cioccolato
Torta soffice al cacao con mousse di cioccolato

La torta soffice al cacao con mousse di cioccolato, può essere una valida alternativa alle classiche merendine o come fine pasto, composta da un pan di Spagna al cacao, su cui spalmare uno strato golosissimo di mousse al cioccolato al latte, arrotolato e fatto riposare in frigo prima di essere taglierò a girandole, semplice con ingredienti facilmente reperibili ed economici, potrete realizzarla in tanti diversi gusti partendo dall’impasto alla farcia e state certe che finiranno in un baleno, e non solo i bambini ne andranno ghiotti! Quindi cosa aspettate!? Allacciate il grembiule e preparate tutto ciò che occorre per realizzare questa ricetta sprint davvero facile e buonissima che vi conquisterà al primo assaggio!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata con patate salsiccia funghi e mozzarella | salva cene veloce
Oppure: Torta nua con crema al limone | un dessert super soffice e goloso

Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 1 rotolo

1 uova
30 g di zucchero
5 g di sale
8 g di lievito istantaneo per dolci
50 g di burro ammorbidito
400 g di farina 00
10 ml di estratto di vaniglia
200 ml di latte
1 bustina di vanillina

Per la mousse al cioccolato

500 ml di panna
250 g di cioccolato al latte

Preparazione della torta soffice al cacao con mousse di cioccolato

Per realizzare questo dolcetto molto semplice e irresistibilmente cioccolatoso, iniziate separando gli albumi dai tuorli, montate i tuorli con lo zucchero, lavorate con un frustino elettrico per ottenere una consistenza spumosa e chiara.

Unite l’uovo, il burro a temperatura ambiente a pezzetti e l’estratto di vaniglia, mescolate fino ad assorbimento degli ingredienti, poi incorporate le polveri, la farina, il lievito e la bustina di vanillina, mescolate in modo da amalgamare il composto, da parte montate gli albumi con un pizzico di sale, fino ad ottenere una consistenza vaporosa e gonfia.

albumi montati
albumi montati

Aggiungetela a poi riprese al preparato precedente con movimenti circolari in senso orario dal basso verso l’alto in modo da ottenere un impasto omogeneo, versatelo in una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 10/15 minuti una volta cotto sfornate e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.

forno
forno

Contemporaneamente, fate scogliere il cioccolato al latte a bagnomaria oppure al microonde, come vi è più comodo, una volta sciolto, fateli raffreddare, da parte montate la panna a neve ben ferma e incorporate a filo il cioccolato, mescolate con una spatola con movimenti delicati e circolari in modo da avere una consistenza ariosa, trasferite in una sac à poche e mettete in frigo a rassodarsi.

cioccolato fuso
cioccolato fuso

Pronti gli ingredienti, passate all’assemblaggio, eliminate la carta forno dal pan di spagna, e con la sac à poche guarnite tutta la superficie, lasciando liberi i bordi, fatto ciò arrotolate su se stessa, sigillate il tutto con pellicola alimentare, chiudendo gli estremi a caramella, lasciate in frigo 1 ora prima di servire. Buon fine settimana.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mousse al cioccolato
mousse al cioccolato