La torta spagnola all’arancia e mandorle è un dolce perfetto in qualunque occasione. Un dolce soffice dal sapore irresistibile.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta Ricotta e Arance, una dolce e soffice delizia
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 55′
INGREDIENTI dose per 6 persone
4 Arance bio
Per preparare questo torta soffice e profumata si inizia andando a lavare le arancie ed a tagliarle a pezzettini con tutta la buccia. In seguito si mettono in una casseruola con un cucchiaio di acqua e si fa sobbollire su circa 30 minuti.
In seguito, quando le arance saranno fredde si frullano con un frullatore ad immesione in una purea. A questo punto si dividono i tuorli dagli albumi e quest’ultimi si montano a neve e poi si aggiungeono 100 gr di zucchero semolato.
In un altra ciotola si mettono i tuorli d’uovo con il resto dello zucchero. Si montano fono ad ottenere un composto spumoso e chiaro e poi si aggiunge la purea di arance frullate e la farina di mandorle. Piano piano si inicorporano anche gli albumi, mescolando a mano dall’alto verso il basso per non smontare il composto. L’impasto ottenuto si versa in uno stampo imburrato ed infarinato, si cisparge la superfice della torta con le mandorle e si inforna in forno già caldo per 50-55 a 180°C. A metà cottura si controlla e se necessario si copre con un poco di carta di alluminio per non far bruciare la superfice della torta. Una volta cotta si lascia raffreddare e poi si spolverizza con dello zucchero a velo.
Leggi anche > Torta alle mandorle morbida senza burro ed al profumo di amaretti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cotolette di melanzane: ormai non faccio più con le melanzane la solita parmigiana, queste mi…
Una volta che le vacanze sono finite, una dieta molto spesso è quello che ci…
Risotto alla crema di scampi: una crema che conquista, non è buono è buonissimo, credimi…
In casa mia vige una sola regola: niente si butta via, nemmeno l’impasto di una…
Con i paccheri alla peperonata ho fatto colpo su tutti chi l'avrebbe detto, ho saziato…
Ti bastano 3 ingredienti e fai una mousse da urlo Mousse alle pesche con 3…