Oggi vi presentiamo un dolcino invitante e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Torta spumosa al limone. Si tratta di un dolce profumatissimo delicato e morbido che piace sia a grandi che piccini.
E’ perfetta per una merendina sana e golosa per i bambini da accompagnare con un buon succo fatto in casa ed è ideale da offrire alle amiche per una pausa di metà pomeriggio davanti ad un tè, caldo o freddo, a proprio piacimento.
Inoltre, potete gustarla anche al mattino per un delizioso risveglio. I bambini potranno gustarla a colazione con una bella tazza di latte oppure una spremuta appena fatta. Gli adulti potranno assaporarla con un caffè al volo oppure con un cappuccino.
Bella a vedersi, vi innamorerete di questa torta fin dal primo morso quando vi si scioglierà in bocca rilasciando il suo delicato sapore: infatti, vi sembrerà di mangiare una mousse tanto questa torta è soffice e leggera.
Per realizzare questa delizia vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo. Tenete presente che non crescerà molto durante la cottura, quindi se volete potete usare anche uno stampo di 1-2 cm più piccolo.
Per il successo di questa torta è fondamentale la fase di raffreddamento terminata la cottura: ricordate di lasciarla riposare nel forno, socchiuso o leggermente aperto, per 15 minuti prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo e servirla.
Potete abbellirla ulteriormente a proprio piacere aggiungendo delle foglioline di menta fresca che rilascia un profumo fresco che ben si accompagna a quello di limone che sprigiona il dolce.
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di melanzane alla greca | Facilissime e ricche di sapore
Dosi per: uno stampo di diametro di 26 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: una ventina di minuti circa
Tempo di riposo: 15 minuti
Sbattete i tuorli e unite al composto spumoso il burro, il succo di limone e la scorza dell’agrume. Inglobate la farina con il sale, il lievito e, infine, il bicarbonato. Mescolate il tutto con gli albumi montati a neve ferma con qualche goccia di limone e trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo di diametro 26 cm imburrato e infarinati.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne pesto e ricotta | gustose e pronte in 20 minuti
Potrebbe piacerti anche: Genovesi palermitane con ricotta | La vera ricetta di questi dolcini nostrani
Livellate la superficie e infornate a 180° per una ventina di minuti circa. Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare il dolce nel forno spento socchiuso per 15 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo a proprio piacere e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…