Volete fare una Torta a strati magnifica al 100%? Allora dovete assolutamente rispettare questa “legge” che non è detta ma che chiunque pratichi la pasticcera dovrebbe sapere.

La Torta a strati è un manicaretto molto buono e anche di grande effetto scenico, se la si fa bene. Ma per realizzarla bisogna prima conoscere e, quindi poi rispettare, una regola della pasticceria. Questa spiegazione molto importante è stata data dal social chef Lorenzo Biagiarelli ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 2 dicembre 2021 mentre la chef Chloe Facchini stava realizzando la sua ricetta “Torta cioccolato e lamponi“.

Torta a strati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Torta a strati. Foto di È sempre Mezzogiorno

Tenete sempre presente questo accorgimento non scritto perché è proprio vero: se lo rispetterete avrete delle torte molto più belle e accattivanti. Peccato non averlo saputo prima. Diciamo che se non siete a conoscenza di questo accorgimento, farete sicuramente comunque una trota buonissima ma avrete il 50% di non farle bella come meritate. Non ci credete? Provate per credere!

Torta a strati ecco come si fa

Oggi vi presentiamo uno stratagemma che chiunque si accinge a entrare nel mondo della pasticceria sa o, comunque, dovrebbe sapere per fare la Torta a strati in modo perfetto. Stiamo parlando della “regola aurea” non scritta ma che è fondamentale conoscere per realizzare di e dolci a strati magnifici.

Non è, quindi, una semplice diceria. Questa regola aurea esiste veramente e, fino a che non la saprete, correrete il rischio di realizzare dei dolci buonissimi ma non accattivanti come invece sarebbero se aveste usato la regola aurea.

Questa importante rivelazione è stata fatta, come già detto, dal social chef Lorenzo Biagiarelli durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

  • Strumenti
  • un coltello
  • una spatola

 

  • Ingredienti
  • torta cotta con superficie omogenea
  • farcitura

Torta a strati, procedimento

Una volta che la torta si sarà raffreddata, tagliatela in dischi dello stesso spessore e iniziate ad assemblarla in questo modo: spalmate la base con uno strato di farcitura che coprirete con un disco di torta. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti e abbellite la superficie del dolce a proprio piacimento.

Torta a strati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Torta a strati. Foto di È sempre Mezzogiorno

Sembrerebbe una cosa facile ma da che cosa dipende il successo o il fallimento dell’effetto scenico di questa torta? Dalla regola aurea che dice di fare un numero di strati “sempre -spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- dispari. È una regola aurea un pò come la proporzione del rettangolo e del cerchio. Pare che esteticamente” con questa regola aurea si dia forma un dolce più bello. La chef Facchini, come possiamo vedere dalla foto in evidenza, ha scelto di realizzare una torta a te strati.

Torta a strati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Torta a strati. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta a strati. Foto di È sempre Mezzogiorno
Torta a strati. Foto di È sempre Mezzogiorno