Torta+tartufata
ricettasprint
/torta-tartufata-ricetta/amp/
Dolci

Torta tartufata

 

Torta tartufata ricetta sprint

La torta tartufata è una vera carezza per tutti. Ci vuole pochissimo tempo per prepararla, ma in compenso il risultato finale sarà strabiliante.

La torta tartufata è un dolce buonissimo e anche molto goloso. Non necessariamente dietetico, ma in fondo basta una fetta per togliersi tutte le voglie. Pochissimi ingredienti da preparare, una lavorazione molto veloce e al resto pensa il frigorifero.

Biscotti secchi, Nutella (oppure un’altra crema alla nocciola spalmabile), cocco. Il segreto è tutto qui. Noi abbiamo aggiunto anche poco rhum che però non è obbligatorio, specie se servite il dolce ai bambini. Una torta adatta per una merenda golosa o come fine pasto per il pranzo domenicale. E si conserva almeno un paio di giorni, in una tortiera coperta con una campana e in un luogo fresco della casa.

Potrebbe interessarti anche: Torta al cioccolato fondente senza cottura morbida e dal cuore cremoso

Torta tartufata, una ricetta facile facile

Come si prepara la torta tartufata? Un procedimento veloce facilissimo, come nella tradizione delle nostre ricette sprint.

Ingredienti:

350 g biscotti secchi
200 g nutella
120 ml di latte
60 g cocco grattugiato
mezzo bicchierino di rhum
zucchero a velo

Preparazione:

Il primo passo per la torta tartufata è quello di sciogliere la Nutella (o la crema spalmabile) a bagnomaria. A parte cominciate a tritare i biscotti secchi, sia quelli bianche che quelli a base cioccolata.


Nel mixer poi unite anche la Nutella ormai diventata una crema, il cocco grattugiato, il rhum,la Nutella e metà del latte previsto. Cominciate a frullare e poi, poco alla volta, a filo inserite il latte rimanente. Alla fine dovrete ottenere un composto compatto e lucido, molto morbido.


Prendete uno stampo da crostata da 20 centimetri, foderatelo con della pellicola e versate tutto il composto livellando con un cucchiaio.  La fase finale della preparazione è in frigo.

Tenete la vostra torta per almeno due ore (ma anche di più) e prima di servire capovolgetelo delicatamente su un vassoio. Togliete la pellicola e spolverizzare con zucchero a velo. Prima di affettare tenetela a temperatura ambiente per almeno 15-20 minuti.

Torta tartufata ricetta sprint

Potrebbe interessarti anche: Torta 7 vasetti con cocco e fragole: un dolce sprint e molto goloso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Dolci

Impazzisco per i fluffy pancake li mangio con un po’ di gelato sono soffici come nuvola, te ne innamorerai già al primo morso

Non so dire di no ai fluffy pancake, sono talmente irresistibili che li mangio con…

20 minuti ago
  • News

Mani nere per colpa dei peperoni arrostiti, in meno di 10 minuti ti risolvo il problema

Con l'arrivo delle belle giornate molti di noi stanno trascorrendo molto tempo alla griglia per…

50 minuti ago
  • Dolci

Ti servono 5 minuti per una torta speciale: il mix perfetto di ricotta limone e cocco che ogni volta fa impazzire tutti, non avanza mai

Il mix perfetto di ricotta limone e cocco, hanno creato una delle torte più golose…

1 ora ago
  • Dolci

Finalmente ho trovato una Torta da mangiare tutti i giorni senza sensi di colpa la faccio con avena e mele, me ne sono innamorata!

Ho trovato finalmente una Torta da mangiare tutti i giorni: la torta di avena e…

2 ore ago
  • Finger Food

Preparo per questa sera un mega rosti di patate filante ma in padella, al primo morso fila tutta la scamorza

Preparo per questa sera un mega rosti di patate filante ma in padella al primo…

9 ore ago
  • Finger Food

Ho solo una patata e tre uova e una manciata di parmigiano, faccio una torta fritta al forno top, ci mangiamo tranquillamente in 4

Ho solo una patata e tre uova e una manciata di parmigiano, faccio una torta…

10 ore ago