Torta Tiramisù, la Champions League del gusto è qui

Torta Tiramisù
Torta Tiramisù – FOTO: ricettasprint.it

Torta Tiramisù, la Champions League del gusto è qui.

La ricetta sprint per preparare un dessert magnifico ed eccellente per rendere più belli compleanni, occasioni speciali ma anche un giorno qualunque. Per un dolce molto facile da preparare.

Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 50′

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gelato al Tiramisù, da preparare con la gelatiera o senza

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

per il pan di spagna:
farina 00 200 g
uova 6
zucchero 180 g
vanillina 1 bustina
per la bagna al caffè:
caffè 250 ml
zucchero q.b.
per la crema al mascarpone:
mascarpone 500 g
uova 4
zucchero 180 g
acqua 25 g
panna 250 g

PREPARAZIONE della Torta Tiramisù

Per preparare la vostra Torta Tiramisù seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate per prima cosa con il preparare il pan di spagna seguendo il nostro metodo. Si tratterà in breve di mescolare uova, zucchero e vanillina. Avvaletevi delle fruste elettriche andando avanti per 10′.

Dovrete ottenere un composto bello gonfio e spumoso a cui aggiungere la farina setacciata mano a mano e fatela amalgamare con una spatola, dal basso verso l’alto.

Pan di Spagna
Pan di Spagna

Il composto così ottenuto va passato in una teglia di 22-24 cm foderata di carta forno. Mettete a cuocere per 40′ a 180°, poi quando sarà cotto, estraete il vostro pan di spagna e fatelo intiepidire. Infine tagliatelo nella forma di due dischi (anche tre in base alla quantità ed alle esigenze).

Come preparare il vostro tiramisù

Ora approntate la crema al mascarpone mescolando cuocere l’acqua con circa 60 g di zucchero in un pentolino. A 121° ci sarà la temperatura giusta (utilizzate un termometro). Con questo dovrete pastorizzare le uova.

Poi versate i tuorli con il zucchero avanzato e montateli con le fruste, incorporando a filo lo sciroppo. Montate il composto per una decina di minuti e quando sarà bello spumoso, a parte montate la panna.

Unite poi il mascarpone sempre mischiando dal basso verso l’alto ed unite pure la panna montata. A questo punto preparate il caffè, mettendolo in una ciotola ed aggiungendo altro zucchero.

Tornate al pan di spagna e cospargete un disco col caffè, ricoprendolo con la crema al mascarpone. Ripetete la cosa con l’altro disco, mettendo in superficie altra crema e dando una passata di cacao amaro.

Guarnite con anche delle scaglie di cioccolato ed altra panna utilizzando una sacca da pasticciere, eventualmente, e servite la vostra Torta Tiramisù, meglio se tenuta in frigo per una mezzora.

Torta Tiramisù
Torta Tiramisù – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tiramisù tutte le ricette.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *