La torta tutto cioccolato senza farina è una vera delizia, si scioglie in bocca rilasciando un gusto profondo e fondente e proprio questo la rende veramente unica!

Una ricetta facile e veloce per soddisfare una improvvisa voglia di golosità ed anche la soluzione sempre perfetta ed a portata di mano per godersi un momento di pura bontà.

torta cioccolato senza farina ricettasprint

Non si può resistere dall’assaggiarla subito, il suo aspetto la rende così invitante ed il profumo è irresistibile.

Non occorre farina, ma solo tanto ottimo cioccolato: sembra quasi un budino, ti innamorerai subito della sua incredibile golosità

Un buon dolce non è mai di troppo, neppure in estate quando si ha anche più tempo per potersi godere un attimo di tranquillità in compagnia. Anche la colazione diventa un momento di condivisione piacevole e quindi quale occasione migliore per assaporare un favoloso dessert che conquisterà dal più grande al più piccolo di tutta la famiglia? Indossiamo il grembiule e mettiamoci insieme ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Ciambella ricotta e cioccolato strepitosa e sofficissima, la ricetta di Benedetta che non puoi perdere!

Ingredienti

300 gr cioccolato fondente
4 uova intere
70 gr di burro
160 gr zucchero semolato
190 gr mandorle pelate

Preparazione della torta tutto cioccolato senza farina

Per realizzare questa golosa bontà, iniziate versando le mandorle in un mixer ed azionate a più riprese fino ad ottenere un composto fine. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Montate anche gli albumi a neve ferma, poi fondete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e mettetelo da parte.

Lasciatelo intiepidire e iniziate a versarlo a filo nel composto di tuorli e zucchero mescolando continuamente. Infine aggiungete gli albumi montati, incorporandoli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Ottenuto un composto omogeneo, versatelo in uno stampo foderato con carta da forno.

Cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora: fate la prova stecchino prima di sfornare, poi lasciate raffreddare completamente e sformate con delicatezza. Ogni assaggio vi lascerà senza parole, la sua consistenza che si scioglie in bocca è veramente strepitosa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.