Si sa che nelle nostre case non possono mancare i dolci tradizionali del Natale, come pandoro, panettone, struffoli, roccocò, mustaccioli, biscotti di pan di zenzero, dolci con canditi, cassate, ma potete anche provare a servire un dolce diverso dal solito. Scopriamo subito la ricetta.
La ricetta che vogliamo proporvi non è di difficile realizzazione, non è la classica torta che si prepara tutto l’anno, perchè va aggiunto qualche ingrediente che la rende perfetta per il natale. Si sa che tra uvette, frutta candita, pinoli e frutta secca si deve spaziare. Il successo di questa torta è garantito, una fetta tira l’altra, nessuno riuscirà a resistere a tale bontà. Siete pronti per scoprire la torta da gustare a Natale comodamente sul vostro divano dopo il ricco pranzo o magari anche a colazione al mattino, scegliete voi!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata nocciolosa | con un impasto sorprendente da scoprire
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Fare il pandoro in casa non è mai stato così semplice: prova e vedrai
Ingredienti
Per preparare questa torta il giorno di Natale, iniziate a mettere le uova a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete lo zucchero, dovrete lavorarle con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa e chiara, occorrono diversi minuti. Nel frattempo mettete in una terrina con l’acqua l’uvetta e lasciatela ammorbidire per bene.
Poi aggiungete il burro tagliato a dadini, la farina e fecola setacciate e il latte a filo, lavorate sempre senza fermarvi mai. Unite anche il lievito ed infine l’uvetta strizzata, le noci, mandorle, e nocciole tritate grossolanamente, infine i pinoli e le scorzette d’arancia. Incorporate bene aiutandovi con una spatola. Imburrate uno stampo tondo per torte a trasferite l’impasto, fate cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, poi se uscirà facilmente, spegnete e non togliete la torta dallo stampo fino a quando non si sarà raffreddato per bene.
Servite su un piatto da portata e spolverate abbondante zucchero a velo e gustate. La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per qualche giorno.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…