Torta morbida con uva | Il dolce autunnale leggero e profumato

Non tutti i dolci sono uguali e la torta morbida con uva è davvero particolare: soffice e delicata, l’idea perfetta per molte occasioni

 

dolceall'uva
 ricettaspirint

Agosto, settembre, tutto l’autunno sono anche le stagioni dell’uva. Buona da mangiare da sola, ottima per preparare un dolce. Come la torta morbida all’uva, leggera e fragrante, con un profumo che vi conquisterà subito.

Grazie a questo impasto, leggeri e senza burro, i chicchi d’uva rimarranno compatti e non cadranno sul fondo della torta. Così anche il risultato finale sarà delicato in bocca ma anche bello da vedere. Potete servire questo dolce alla fine di un pasto ma anche a merenda, accompagnato magari da una pallina di gelato.

Leggi anche: Caprese bianca mele e limone | Una torta davvero paradisiaca

Ingredienti:
250 g farina 00
2 uova
180 g zucchero semolato
300 g uva bianca
250 g ricotta
50 g fecola di patate
50 ml latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
zucchero di canna

Torta morbida con uva, impasto senza burro

 

Preparazione:

 ricettasprint

In una ciotola versate le uova intere, la ricotta, il latte e lo zucchero, poi mescolate bene con un cucchiaio di legno. Poco alla volta unite la fecola di patate e la farina già setacciata, amalgamando tutto con un cucchiaio. A quel punto unite il lievito in polvere per dolci e date un’ultima girata per ottenere una base fluida ma soda.

Leggi anche: Torta di mele e cioccolato al cucchiaio | Una torta davvero golosa

 ricettasrint

Lavate l’uva e tagliate gli acini a metà eliminando i semini interni. Quindi mettete metà della dose di uva nell’impasto della torta mescolando e amalgamandoli bene. Dopo avere imburrato e infarinato la tortiera, versate l’impasto della torta all’uva. Livellate bene la superficie della torta e decoratela con gli altri acini di uva. Poi cospargete la superficie della torta con una spolverata di zucchero di canna.

Cuocete la torta morbida all’uva in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti facendo la classica prova stecchino. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di portarla in tavola.

Leggi anche: Torta di mele e amaretti ubriachi | La torta golosa ed appetitosa

Leggi anche: Torta di mele alla tedesca | Una prima colazione squisita

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta mele e uva FOTO ricettasprint

ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *