Torta versata alla ricotta
Torta versata alla ricotta

La torta versata alla ricotta è un dolce con ingredienti genuini e delicati, che lo rendono molto gradevole ed invitante da gustare. Una farcitura morbida, da leccarsi i baffi completa il dessert. Vediamo subito come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: budino al latte light

Ingredienti

6 uova
300 gr di zucchero
50 gr olio di semi
70 gr di latte
130 gr di farina
Una bustina di lievito per dolci
500 gr di ricotta
40 gr di semolino
Una bustina di vanillina

Preparazione della torta versata alla ricotta

Per realizzare questo dolce, montate due uova in una planetaria con metà dello zucchero. Unite il latte e l’olio a filo ed amalgamateli con gli altri ingredienti.

torta soffice al cappuccino

Setacciate insieme la farina ed il lievito ed uniteli al resto dell’impasto, poi versatene metà in una tortiera del diametro di circa 26 cm ed infornate a 180 gradi, modalità ventilata, per 12 minuti.

Mentre la base cuoce dedicatevi alla crema: mescolate la ricotta con le restanti 4 uova, aggiungete il rimanente zucchero e montate bene il tutto. Incorporate infine anche il semolino.

Crema al mascarpone

Estarete la torta, versate la farcitura, livellate e terminate con l’ultima parte dell’impasto precedentemente messo da parte. Riponete nuovamente in forno per circa 45 minuti. Terminata la cottura, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo. Tagliatela a quadrotti e servitela!

Torta versata alla ricotta
Torta versata alla ricotta


Potrebbe piacerti anche: Torta ricotta e arance