Cassatella di Ricotta, la dolce mezzaluna siciliana

cassatelle di ricotta
cassatelle di ricotta

PRESENTAZIONE

Cassatella di Ricotta, la dolce mezzaluna siciliana: la ricetta sprint per realizzare una delle golosità tipiche dell’Isola.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sachertorte, l’originale: da due secoli una delizia tutta austriaca.

Tempo di preparazione: 50′

Tempo di cottura: 5′

INGREDIENTI

farina 00 500 gr
zucchero 75 gr
mezzo bicchiere di olio d’oliva
1 cucchiaio di brandy
scorza grattugiata di 1 limone
succo di limone 2 cucchiai
acqua q.b.
ricotta 400 gr
zucchero 200 gr
gocce di cioccolato
cannella
olio di semi di arachide
zucchero a velo

PREPARAZIONE

Per preparare la vostra Cassatella di Ricotta seguite la nostra ricetta sprint e cominciate con il mescolare insieme zucchero, farina setacciata ed una scorza di limone grattugiata. Al centro fate un buco e versate dell’olio d’oliva insieme con brandy e succo di limone, poi impastate per bene.

Diluite con acqua a filo e conferite al tutto una forma sferica. Dovrà avere anche una certa consistenza. Poi richiudetelo nella pellicola trasparente e riponete in frigo per 30′.

Approntate la crema di ricotta nel frattempo, ma fate ben attenzione che la ricotta stessa sia asciutta. Passatela al setaccio, unite alla stessa zucchero, un pò di cannella e delle gocce di cioccolato.

Cassatella di ricotta

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e lavoratelo. Ricavatene dei pezzi e stendeteli su di un piano con un mattarello oppure che la macchina per la pasta. Bisognerà ricavare della sfoglia sottile da tagliare con un coppapasta rotondo.

Al centro di ognuno mettete un cucchiaino di ricotta su di un lato, richiudendo con l’altro dopo aver spennellato per bene i bordi con l’albume. Abbiate cura di far uscire l’aria dall’interno e sigillate i bordi, da passare con la rotella dentellata.

Adesso non resterà altro da fare che mettere ogni Cassatella di Ricotta in una padella antiaderente con abbondante olio di semi di arachidi e far friggere. Una volta dorate, scolatele, passate su lo zucchero a velo e servite intiepidite.

Cassatella di Ricotta
Cassatella di Ricotta

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lingue di gatto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *