Presentazione della Torta versata

La torta versata alla ricotta, prende il suo nome dal metodo di cottura che prevede due tempi di preparazione in cui si “versa” il contenuto più volte per garantire un risultato perfetto! Seguiamo insieme la preparazione!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mousse di ricotta dolce

PREPARAZIONE della torta versata alla ricotta

Tempo di preparazione 60 minuti

INGREDIENTI

6 uova
250 gr di zucchero
50 gr olio di semi
70 gr di latte
130 gr di farina
Una bustina di lievito per dolci
500 gr di ricotta
40 gr di semolino
Una bustina di vanillina
150 gr di uvetta/gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO per la torta versata alla ricotta

Inserite in un mixer due uova intere e 150 grammi di zucchero, montate fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente aggiungete il latte e l’olio.

Miscelate la bustina di lievito e la farina, aggiungeteli poco alla volta all’impasto continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto semi liquido e ben amalgamato. Versatene metà in una tortiera del diametro di circa 26 cm e infornate a 180 gradi, modalità ventilata, per 12 minuti.


E’ il momento di preparare il ripieno. Mescolate la ricotta con le restanti 4 uova, aggiungete poi 150 grammi di zucchero e montate bene il tutto. Incorporate il semolino ed amalgamate. In ultimo versate nel composto l’ingrediente che arricchirà la crema: uvetta, gocce di cioccolato o, perchè no, entrambi!

Versate la crema all’interno della base che avrete tolto dal forno, livellatela con una spatola e ricoprite il tutto con l’altra metà dell’impasto che avete messo precedentemente da parte. Infornate nuovamente per circa 40/45 minuti, alla stessa temperatura e modalità di prima.

Fate raffreddare la vostra torta versata alla ricotta ed ultimate la preparazione con una bella spolverata di zucchero a velo. Volete creare un abbinamento alternativo? Utilizzate il cacao amaro invece dello zucchero, magari creando delle decorazioni sulla superficie con delle formine simpatiche!

 

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta ricotta e arance