Torta Zucca e Pere | il dolce perfetto per la stagione autunnale.
La ricetta sprint per preparare una delizia ottima con un frutto tipico dei primi freddi. Per non parlare della zucca, che ‘impera’ specialmente negli ultimi mesi dell’anno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mele Cotte senza Zucchero | per allietare il pomeriggio
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
3 pere (consigliate le Williams)
Per preparare la vostra Torta Zucca e Pere seguite la nostra ricetta sprint. La prima cosa da fare sarà sciacquare la frutta per bene, per poi asciugarla e sbucciarla. Mettetela a cuocere per mezzora all’interno di una pentola ricoprendole con il vino e cospargendole con 50 grammi di zucchero e con la stecca di vaniglia.
Girate utilizzando un cucchiaio di legno, quindi spegnete il fuoco una volta trascorso il tempo indicato e lasciatele raffreddare. Intanto, subito dopo avere cominciato la cottura delle pere, passate alla zucca. Estraetene la polpa e cuocetela in forno a 200° dopo averla avvolta nella carta stagnola. Anche quo ci vorrà mezzora all’incirca. Estraetela solo quando sarà diventata bella morbida, quindi fatela raffreddare a sua volta.
Sbattete i tuorli assieme allo zucchero, unendo la farina setacciata ed aggiustando con giusto un pizzico di sale. Poi incorporate la polpa di zucca schiacciata, la cannella e gli albumi montati a neve. Trasferite questo composto in una tortiera da 22 cm di diametro.
Tornate alle pere per tagliarle a fettine in verticale da riporre sopra all’impasto oppure a pezzetti da spargere all’interno. Cuocete in forno per 45′ a 180° in modalità statica preriscaldata. Una volta che la vostra Torta Zucca e Pere risulterà ben dorata estraetela, per farla raffreddare. Quindi servitela pure. Volendo potete dare una bella passata di zucchero a velo sulla superficie.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sbriciolata al Cioccolato e Nutella | con Nocciole | la regina delle torte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…