Frolla alla zucca semplice e al cacao per biscotti e crostate

Frolla alla zucca - ricettasprint
Frolla alla zucca – ricettasprint

La frolla alla zucca è una preparazione base delicata e friabile con la quale potrete realizzare degli ottimi biscotti da sfoggiare in occasione di Halloween. Basterà procurarvi qualche formina e la vostra tavola si popolerà di golose zucche, fantasmini e chi più ne ha, più ne metta! Ve la proponiamo sia in versione base che arricchita con cacao, per dare spazio alla fantasia: vediamo insieme la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Frittelle dolci alla zucca | piccole golose prelibatezze

Ingredienti

300 gr di farina 00
120 gr di zucchero
200 gr di burro ben freddo
Un uovo e un tuorlo
200 gr di zucca
30 gr di cacao amaro in polvere

Preparazione della frolla

Per realizzare questo dolce, iniziate pulendo la zucca. Cuocetela in forno a 180 gradi per 20 minuti, poi schiacciate bene la polpa in un colino per eliminare l’acqua di vegetazione. Frullatela con un mixer e mettetela da parte. Versate la farina e lo zucchero in una planetaria ed aggiungete il burro ben freddo di frigorifero tagliato a pezzi.

Frolla alla zucca - ricettasprint
Frolla alla zucca – ricettasprint

Aggiungete le uova ed amalgamate bene, poi unite anche la purea di zucca e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto uniforme. Dividetelo a metà ed aggiungete ad una parte il cacao amaro, impastando fino ad incorporarlo del tutto: avvolgete i due impasti nella pellicola e lasciateli riposare mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori gli impasti e le vostre formine e date libero sfogo alla vostra fantasia!

Frolla alla zucca - ricettasprint
Frolla alla zucca – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Pasta frolla al cacao di Ernst Knam: una base per preparare tanti dolci

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *