Vi piace il tiramisù? Ecco come realizzarlo in una versione torta davvero originale e deliziosa, ecco la Tortamisù, una ricetta veloce e particolare per gustare un grande classico gradevole anche per l’estate.

Oggi la ricetta che vi mostriamo é davvero irresistibile e golosa, preparate la Tortamisù, veloce come un classico tiramisù ma ancora più buona ed eccezionale, perfetta per l’estate preparata in modo davvero semplicissimo.

Tortamisù
Tortamisù

Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint é semplicissimo, andremo a preparare un sofficissimo pan di spagna al caffè che si prepara in pochissimi minuti gradevolmente profumato e insaporito al caffè, il tutto arricchito con la classica crema al mascarpone che é inclusa nel tiramisù e per concludere e decorare, andremo a rivestirla con della deliziosa panna al caffé, completando con la classica spolverata di cacao amaro, insomma una bontà che vale la pena di realizzare insieme.

Un grande classico in versione torta, per feste e occasioni speciali è proprio quello che ci vuole

Cosa aspettate allora? Allacciate il grembiule, seguite le indicazioni e in men che non si dica otterrete un risultato strepitoso.

Leggi anche: Torta di pere light: si prepara senza uova, una vera bontà
Leggi anche: Torta nocciolosa, pochissimi minuti ed è subito pronta

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30/35 minuti

Ingredienti per circa 8 porzioni

Per la crema

500 g di mascarpone
200 g di zucchero
4 uova

Per il pan di spagna al caffè 

150 g farina 00
150 g zucchero
5 uova
Un pizzico sale
15 g di caffè solubile
3 g di bicarbonato

In più 

Cacao q.b
250 g di panna già zuccherata da montare
125 g di latte
1 tazzina di caffé
1 cucchiaio di caffè solubile

Preparazione della Tortamisù

Per realizzare questa torta, iniziamo dalla base versando in una ciotola le uova, unite lo zucchero e con un frullino iniziate a montare incorporando man mano gi altri ingredienti. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versatelo in uno stampo preferibilmente a cerniera foderato con carta da forno. Cuocetelo in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi pr 30/35 minuti.

frullino
frullino

Intanto preparate la crema, separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi con metà della dose indicata di zucchero, tenete da parte. Montate anche i tuorli col restante zucchero, aggiungete il mascarpone e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. Incorporate poi gli albumi poco per volta mescolando con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

crema al mascarpone
crema al mascarpone

In una ciotola a parte versate la panna, aggiungete il caffè solubile e mescolate dovrà essere ben ferma. Dividete il pan di spagna a strati, bagnateli con un mix di latte e caffè, farciteli con la crema al mascarpone ricoprendo anche la parte esterna. Aggiungete la panna anche sui laterali e in superficie decorate con ciuffetti e rivestite con una spolverata di cacao amaro, sarà così pronta da servire in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

caffé
caffé