Una ricetta favolosa non solo per i bambini, le Tortine di mascarpone e gocce di cioccolato sono una golosa idea per una merenda perfetta che conquista anche i piĂą grandi.
Le Tortine di mascarpone e gocce di cioccolato sono una ricetta golosa, che piace a grandi e piccini, per una merenda perfetta. Si tratta di un dolce gustoso e semplice da preparare, ideale sia per una merenda veloce che per accompagnare con dolcezza i momenti di relax in famiglia. Queste tortine di mascarpone sono un modo sano ed equilibrato di far fare merenda ai proprio bambini senza cibi ricchi di conservanti e calorie inutili. Si tratta infatti di un dessert gustoso, ma leggero, che abbina la dolcezza del cioccolato al morbido mascarpone, mantenendo l’equilibrio nutrizionale. I bimbi gradiranno la dolcezza dei due ingredienti principali, l’aroma del cacao amaro e la golosità del soffice impasto.
Queste tortine in realtà , si possono realizzare in tanti modi diversi, così da rendere piacevole e divertente prepararle. Puoi ad esempio sostituire il mascarpone con un formaggio che abbia la stessa consistenza, oppure le gocce di cioccolato con frutta secca o fresca. Perfette per la merenda pomeridiana, possono essere servite sia ai bambini che ai grandi insieme a una tazza di latte o thè caldo. Oltre a essere deliziose, queste tortine di mascarpone e gocce di cioccolato sono ricche di proprietà nutrizionali. I due ingredienti principali sono ricchi di grassi e proteine, che assicurano energia e forza. La dolcezza del cioccolato, poi, è un momento di piacere che vale double: da un lato porta benessere ai nostri bimbi, dall’altro regala un tocco di vitalità per tutta la giornata.
Si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento della consumazione. Sono quindi un ottimo modo per avere sempre una merenda facile da servire in casa. Un dolce semplice e veloce da preparare, che conquista grandi e piccini con la sua golosità , ma al contempo è un alimento sano e nutriente, ricco di benefici per l’organismo. Una merenda perfetta per godersi momenti di allegria e relax in famiglia.
Leggi anche: Tortine alla cannella e caffè: ti forniranno la carica giusta per iniziare la giornata!
Leggi anche:Â Tortine agli agrumi: talmente soffici che si sciolgono in bocca, a dir poco goduriose
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
120 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
3 uova
In una terrina metti il burro a temperatura ambiente e lavoralo con una frusta fino ad ottenere una consistenza morbida. Unisci lo zucchero a velo, l’uovo intero e due tuorli e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi la farina e il lievito setacciati e amalgama bene il tutto.
Quando il composto sarà pronto, aggiungi le gocce di cioccolato e impasta ancora per distribuirle in modo uniforme. Prendi poi il mascarpone e uniscilo delicatamente al composto, quindi prendete dei pirottini monoporzione e distribuisci dentro l’impasto riempiendoli per bene.
Inforna le tortine a 180 gradi per 10-15 minuti. Quando sono pronte, lasciale raffreddare e servire ai tuoi invitati. Grazie alla combinazione del gusto dolce e delicato del mascarpone e delle gocce di cioccolato, otterrai delle tortine irresistibili.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…