Oltre che buonissime sono anche leggerissie, la particolarità di un impasto morbido con un tocco speciale, ecco le Tortine di yogurt e purea di fragole, meravigliose ed irresisibili.

Oggi vogliamo prendervi per la gola, ecco la ricetta perfetta per un dessert invitante ma leggero, ecco le Tortine di yogurt e purea di fragole, la particolarità di un impasto morbido con un tocco speciale.

Tortine di yogurt e purea di fragole
Tortine di yogurt e purea di fragole

Andremo a realizzare un impasto light e furbo che si prepara in pochissimo tempo, composto da yogurt e purea di fragole, un connubio delizioso e particolare che può tranquillamente essere preparato in più perché anche se dovessero avanzare, resteranno morbidissime per gorni. Anche chi ha poca dimestichezza ai fornelli può prepararle senza problemi,si sentirà un grande chef data la facilità del procedimento, vi garantiamo che avrà una riuscita perfetta.

Una deliziosa purea di fragole aggiunte ad un meraviglioso impasto dal risultato sicuramente perfetto

Insomma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla ricetta qui elencata, scopriamo gli ingredienti e iniziamo subito.

Leggi anche: Tortine alle mandorle: ti conquisteranno al primo morso, provare per credere!
Leggi anche: Tortine di ricotta al ribes, arricchirete la colazione con una delicata e soffice bontà

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: dai 15 minuti

Ingredienti per circa 15 tortine

250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
100 g di maizena
125 g di panna montata
300 g di mascarpone
200 g di purea di fragole
4 uova
250 g zucchero semolato
25 g di lievito per dolci
15 g di essenza di vaniglia

Per decorare

150 g di fragole
125 g di panna

Preparazione delle Tortine di yogurt e purea di fragole

Per realizzare questa formidabile ricetta, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero mescolando per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Frullate le fragole dopo averle ben lavate eliminando le cime e riducetele in purea.

frullino
frullino

A parte con una forchetta ammorbidite il mascarpone e aggiungetelo al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate la vaniglia e la purea di fragole, poi ottenuto un composto omogeneo incorporate un cucchiaio per volta le farine e la maizena. Solo quando saranno completamente amalgamate al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata. A parte montate a neve la panna ed incorporatela all’impasto mescolando con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non perdere la voluminosità ottenuta.

Mascarpone
Mascarpone

Leggi anche: Cestini sfogliati con fragole: deliziosi e veloci da preparare, il dessert alla portata di tutti!

Imburrate e infarinate i pirottini riempiteli per 3/4 dell’impasto e cuoceteli per circa 15 minuti a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare prima di decorarli con panna montata e fragole come più vi piace. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

fragole
fragole