Preparate oggi questi mitici bocconcini invitanti e particolarissimi perfetti per l’estate, ecco le tortine mini extra limone, morbide e cremose vi conquisteranno.

Preparate oggi questa deliziosa ricetta da leccarsi i baffi, ecco le mitiche Tortine mini extra limone, bocconcini invitanti e particolarissimi perfetti per l’estate, che piacernno a tutta la famiglia. Il sapore e il profumo intenso di limone di certo vi lascerà a bocca aperta.

tortine mini extra limone
tortine mini extra limone

Andremo a realizzare un impasto molto morbido, composto da ingredienti semplici, la preparazione é molto veloce e alla base sia di quest’ultimo che della crema c’é un tripudio di limone, il risultato é davvero incredibile. Sono dei piccoli bocconcini morbidissimi e piacevoli da gustare anche dopo cena o per un’occasione speciale per esempio, vi garantiamo che farete un figurone.

Un dolcetto delizioso dalla particolarità di sapori e consistenze davvero speciali

Cosa aspettate? Non perdiamoci in chiacchiere, seguite la procedura semplicissima e vi garantiamo che sarà un gran successo.

Leggi anche: Tortine furbe di biscotti e cioccolato, fredde e golose perfette per ogni occasione
Leggi anche: Tortine monoporzione di finto tiramisù ai biscotti, un dessert unico da preparare all’ultimo minuto

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti a seconda della grandezza delle tortine

Ingredienti per circa 15 mini tortine

250 g di farina 00
200 g di zucchero
120 g di burro
100 g di succo di limone
3 uova
1 bustina di lievito per doli
2 limoni di cui la scorza grattugiata
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema

120 g di latte
140 g di zucchero
100 g di succo di limone filtrato
1 limone di cui la scorza grattugiata
35 g di fecola di patate
2 uova di cui solo i tuorli
1 bustina di vanillina

Preparazione delle tortine mini extra limone

Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate dalla base, versando in una cotola le uova con lo zucchero, iniziate a mescolare con un frullino, ottenuto poi un composto denso e spumoso, incorporate il burro fuso intiepidito e il succo di limone, successivamente gli altri ingredienti, quindi continuate a frullare fino a che il composto risulta cremoso ed omogeneo.

burro fuso
burro fuso

Versate il preparato in piccoli stampini imburrati e infarinati o in silicone e fate uno spessore di un paio di centimetri, cuoceteli poi in forno preriscaldato n modalità ventilato a 170 gradi per circa 15/20 minuti. Intanto preparate la crema, versando in una ciotola la fecola di patate, lo zucchero e la vanillina, aggiungete un paio di cucchiai di latte presi dal totale e mescolate energicamente fino adottenere una crema densa ed omogea senza grumi. In un pentolino versate il restante latte con il succo di limone e la scorza grattugiata, inziate a scaldare, poi incorporate la crema di fecola precedentemente preparata, lasciate cuocere e proseguite la cottura fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

latte
latte

Terminata la cottura delle tortine, lasciatele raffreddare, poi decoratele con la crema al limone dopo aver scavato con un cucchiaino leggermente il centro, vi basterà sollevare giusto la parte superiore. Servite in tavola e saranno pronti da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

limoni
limoni