Ecco la ricetta furba che devi assolutamente provare, perfette dalla colazione al dopocena, le Tortine morbidissime di cannella e mirtilli, leggere e sempre gradite a tutte le ore.

Ti propongo oggi un modo geniale per iniziare la giornata poichè per realizzarla impiegherai pochissimi minuti, ecco le Tortine morbidissime di cannella e mirtilli sono dei dolcetti leggeri e gustosi, perfetti per la colazione o come spuntino durante il giorno. Andremo a combinare un mix di cannella e mirtilli ottenendo un sapore a dir poco divino che piacerà non solo ai più grandi ma anche ai più piccoli, in più sono facili e veloci da preparare e sono leggere e adatte anche a chi è a dieta o ha particolari esigenze alimentari.

Tortine morbidissime di cannella e mirtilli 26062023 ricettasprint
Tortine morbidissime di cannella e mirtilli 26062023 ricettasprint

Se non sei a dieta, puoi arricchire questa ricetta aggiungendo gocce di cioccolato o sostituire parte della farina con farina di mandorle per renderle ancora più morbide ed incedibilmente golose, ma se invece preferisci renderle più leggere, puoi utilizzare farina integrale e sostituire lo zucchero con un dolcificante. Data la versatilità della preparazione e alla possibilità quindi di variarne gli ingredienti a seconda delle esigenze, queste tortine le puoi personalizzare secondo i gusti e le tue esigenze così da renderle uniche e piacevoli per il palato.

Sono perfette per la colazione, come dolce spuntino durante la giornata o come dessert leggero dopo cena e vedrai che una volta provate le preparerai spesso.

Insomma una ricetta che vale la pena provare, queste piccole e geniali delizie non solo sono golose ma anche facilissime da realizzare e quindi non perdiamoci in chiacchiere e preparale insieme a me passo passo, vedrai sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo subito.

Leggi anche: Tortine veloci con frutta e marmellata, 15 minuti e prepari una merenda fantastica
Leggi anche: Tortine fragole e panna, golosissime dall’impasto al ripieno

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

200 g di farina tipo 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di zucchero di canna
2 uova
100 g di yogurt greco
50 ml di olio di semi di girasole
80 g di mirtilli freschi o surgelati
Zucchero a velo q.b.

Preparazione delle Tortine morbidissime di cannella e mirtilli

Per realizzare questa golosa e semplicissima ricetta sprint, inizia col versare in una ciotola, la farina e il lievito setacciati, aggiungi la cannella e lo zucchero di canna, quindi mescola bene. In un’altra ciotola, monta con un frullino le uova aggiungici lo yogurt e l’olio di semi di girasole.

cannella 26062023 ricettasprint
cannella 26062023 ricettasprint

Al composto chiaro e spumoso di uova, aggiungi gradualmente gli ingredienti polverosi uniti in precedenza mescolando senza fermarti e poco per volta. Ottenuto poi un composto omogeneo, aggiungi i mirtilli e mescola per distribuirli nell’impasto on modo uniforme.

mirtilli 26062023 ricettasprint
mirtilli 26062023 ricettasprint

Versa l’impasto in stampini a scelta precedentemente imburrati e infarinati o rivestiti con carta da forno. Cuocile quindi in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando le tortine risultano dorate e morbide al tatto. Una volta pronte, sfornale e lasciale raffreddare spolverndole con un pò di zucchero a velo. Buon appetito!

zucchero a velo 26062023 ricettasprint
zucchero a velo 26062023 ricettasprint