Tortini+di+patate+ripieni+di+funghi%3A+croccanti+e+dorati+fuori%2C+morbidi+e+gustosi+dentro
ricettasprint
/tortini-di-patate-ripieni-di-funghi-croccanti-e-dorati-fuori-morbidi-e-gustosi-dentro/amp/
Finger Food

Tortini di patate ripieni di funghi: croccanti e dorati fuori, morbidi e gustosi dentro

I tortini di patate ripieni di funghi sono una ricetta perfetta per inaugurare il mese di settembre, in cui questi prelibati frutti del bosco si trovano in grande quantità.

Un sapore unico e delizioso, questi tortini appaiono dorati e croccanti fuori e morbidi e gustosi dentro, una vera delizia per il palato che convincerà anche i più diffidenti.

Tortini di patate ripieni di funghi ricettasprint

Puoi utilizzare questa preparazione per realizzare un piatto unico per la cena, ma anche un antipasto sfizioso e diverso dal solito in un menù più ricco: provali, sono facilissimi da fare ed ovviamente buonissimi!

Potrebbe piacerti anche: La torta degli avanzi, il finger food buonissimo che si preparar con ciò che resta in cucina

Ingredienti

700 gr di patate a pasta gialla
100 gr di burro
30 gr di farina 00
2 uova
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
400 gr di funghi
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dei tortini di patate ripieni di funghi

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le patate: asciugatele con un canovaccio pulito e mettetele in una pentola. Riempite d’acqua, portatele a bollore e cuocetele quel tanto che basta per renderle morbide. Fate la prova infilzandole con i rebbi di una forchetta: se questi scivoleranno fuori facilmente, saranno pronte. Scolatele e lasciatele intiepidire, poi schiacciatele rendendole una purea e fate raffreddare completamente. Trasferitele in frigorifero insieme agli altri ingredienti che serviranno per realizzare l’impasto di base delle tortine. Fatto ciò prendete i funghi e puliteli con un canovaccio pulito oppure con un pennellino per eliminare completamente ogni traccia di terriccio o di impurità.

Prendete una padella e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tagliato a pezzetti. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere l’aglio, poi quando sarà dorato versate i funghi, rosolateli un minuto e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 7/8 minuti, poi regolate di sale, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finemente ed eliminate il coperchio ultimando la cottura per qualche minuto ancora. Spegnete e fate raffreddare i vostri funghi, intanto riprendete la purea di patate ormai ben fredda ed aggiungete le uova, sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato, la farina ed il burro morbido a pezzetti.

Impastate bene fino ad ottenere un composto uniforme e compatto, prelevatene delle quantità e formate dei dischi alti circa due centimetri tutti della stessa grandezza. Farcitene la metà con un po’ di funghi al centro e chiudeteli sovrapponendo l’altra metà di dischi di patate: sigillate i bordi, modellati bene e disponete ogni tortina su una leccarda foderata di carta da forno. Spennellate bene con olio extra vergine d’oliva e cuocete in forno a 180 gradi per 45/50 minuti circa: dovranno risultare ben dorate all’esterno, se necessario giratele con delicatezza a metà cottura. Ultimata la preparazione spegnete il forno e fate intiepidire o raffreddare del tutto prima di servirle e gustarle: sentirete che bontà!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

4 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

4 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

5 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

6 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

6 ore ago