Un pieno di bontà e di energia con un costo molto contenuto. Il tortino di carciofi e patate è facile da preparare e anche molto saporito da gustare

ricettasprint

Il tortino di patate e carciofi è una ricetta che conferma ancora una volta una sentenza. Le verdure fanno tutte bene, ma messe insieme danno vita a preparazioni fantastiche. Come questo, croccante e invitante, ideale da servire anche come piatto unico

Una preparazione facilissima, che non richiede tecniche particolari e nemmeno abilità speciali. Solo qualche consiglio prima di iniziare. Per la scelta delle patate, puntate su quelle a pasta gialla che restano più compatte in cottura.

potrebbe piacerti: Tortino ricotta e carciofi | Delizia dal sapore intrigante e delicato

Per i carciofi invece vanno bene sia quelli romani che quelli spinosi, tipo i sardi. E se volete rendere ancora più gustoso questo tortino, aggiungete nell’impasto dei salumi a tocchetti oppure del formaggio filante a dadini.

Tortino di carciofi e patate, ricetta completa

Una volta pronto, il tortino di carciofi e patate può essere conservato al massimo per 2 giorni in frigo, coperto con pellicola trasparente. Poi basterà scaldarlo in forno oppure nel microonde.

Ingredienti:
3 carciofi
2 patate medie
50 ml di latte
2 uova
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1/2 spicchio di aglio
1 cucchiaio di pangrattato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
prezzemolo
succo di limone
sale
pepe

potrebbe piacerti: Carciofi al limone | un contorno semplice e soprattutto sprint

Preparazione:


Il primo passo per un ottimo tortino di carciofi e patate è quello di pulire i carciofi. Tagliate il gambo, quindi eliminate le foglie esterne e tagliate le punte. Dividete in due ogni carciofo ed eliminate la barbetta interna con un coltello affilato.
Poi tagliateli a fettine mettendoli in una ciotola con acqua acidulata (basterà qualche goccia di limone) per almeno 15 minuti. Passato questo tempo, risciacquate sotto l’acqua corrente asciugando le fettine di carciofi con un canovaccio pulito.

Quindi prendete un tegame, mettete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e unite l’aglio lasciandolo rosolare. Poi versate anche le fettine di carciofi aggiustandole di sale e di pepe, unendo anche del prezzemolo tritato. Allungate con un bicchiere di acqua tiepida e lasciate cuocere i carciofi fino a quando non diventano morbidi. Quando sono pronti, toglieteli dal tegame tenendoli da parte senza liquido di cottura.

ricettasprint

Pelate le patate e dopo averle sciacquate asciugatele prima di tagliarle a fette sottili. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il latte, altro prezzemolo tritato, formaggio grattugiato e pangrattato. Sbattete tutto in modo da ottenere un composto omogeneo, come se fosse una frittata.


Accendete il forno portandolo a 200° e poi prendete una pirofila (meglio rotonda) ungendola con olio extravergine di oliva. Coprite la superficie con le fettine di patate e sopra disponete i carciofi a fette sempre facendo un cerchio. Terminate versando il composto di uova e latte, poi infornate il tortino per circa 20 minuti o comunque fino a quando non diventa dorato.
Sfornatelo, lasciatelo intiepidire e servitelo a tavola.