Carciofi al limone
Carciofi al limone Ricettasprint

Carciofi al limone è un contorno semplice, che si prepara con pochi ingredienti, un piatto versatile, che potete servire a pranzo o a cena.

I carciofi sono un contorno versatile che si abbina  a diversi piatti e si possono preparare diverse ricette, queste al limone sono davvero saporite e gustose.

Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittata di carciofi e leerdammer, un classico arricchito dal gusto dello svizzero

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Seppie e carciofi, il piatto del sapore che riempie la nostra domenica

Ingredienti per 4 persone

Carciofi al limone: preparazione

Per preparare questo contorno, iniziate a  pulire i carciofi, utilizzate i guanti per non macchiarvi le mani. in alternativa potete strofinarvi le mani con del limone. In una ciotola mettete l’acqua e il succo di limone, mettete i carciofi puliti dopo averli puliti, così non si anneriscono. Dedicatevi alla pulizia dei carciofi, togliete le foglie esterne che sono le più dure, poi tagliate il gambo, ed eliminate le punte, perchè hanno le spine ed inoltre è la parte più dura.

Carciofi al limone
Carciofi al limone Ricettasprint

Allargate un pò le foglie, fate una leggera pressione verso l’esterno eliminate la barba aiutandovi con uno scavino o cucchiaino.

Lasciateli nella ciotola con acqua e limone, nel frattempo, in una padella mettete  l’olio extra vergine di oliva con lo spicchio d’aglio e lasciate rosolare per un paio di minuti a fiamma media.

Carciofi al limone
Carciofi Ricettasprint

Togliete i carciofi dall’acqua ed eliminate il liquido in eccesso, poi trasferiteli nella padella con olio, posizionandoli con il gambo rivolto verso l’alto. Aggiungete il sale e il pepe nero e un pò di acqua, fate cuocere con il coperchio per 10 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo, lavate e tritate finemente il prezzemolo, poi girate piano piano i carciofi e li lasciate cuocere per altri 20 minuti.

 Carciofi al limone
Carciofi al limone Ricettasprint

Lavate e tagliate a fettine il limone, poi terminata la cottura, servite nei piatti, aggiungete il succo di limone e le fettine di limone. Potete conservare in frigorifero per 2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Carciofi al limone
Carciofi al limone Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carciofi alla Villanella | Un contorno siciliano ricco e sfizioso

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto con carciofi e curcuma | un primo piatto semplice e gustoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.