Tortino al cioccolato fondente e fragole
Tortino al cioccolato fondente e fragole -ricettasprint.it

Il  tortino al cioccolato fondente e fragole è un dolce molto facile e veloce da preparare, irresistibili perchè ha il un cuore cremoso. Una ricetta facile per un dolce scenografico che piace a tutti.  Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Tempo di preparazione 10′

Tempo di cottura 12′

INGREDIENTI  per 4 stampini di 70 ml di capacità

  • 100g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 70 g di zucchero
  • 20 g di farina 00
INGREDIENTI per il cuore morbido di fragole
  • 45 g di cioccolato fondente
  • 50 g di confettura di fragole
  • 10 g di panna fresca liquida

Per imburrare gli stampini

  • Burro q.b.
  • farina 00 q.b.

Per decorare

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 4 fragole
  • menta q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione del tortino al cioccolato fondente e fragole

Per preparare il tortino al cioccolato fondente e fragole iniziamo con il cuore di cioccolato. Tagliamo il cioccolato fondente a tocchetti, sciogliamolo con la panna fresca liquida nel forno a microonde.

Mescoliamo bene gli ingredienti con una spatola. Versiamo il cioccolato e la panna sciolti in una ciotola di acciaio.

 

Aggiungiamo la marmellata di fragole e amalgamiamo con le fruste.

Quando il composto sarà cremoso e omogeneo, trasferiamo in congelatore per 15 minuti, in modo da far compattare tutti e creare poi il cuore morbido del tortino.

Preparazione del tortino al cioccolato fondente

In un pentolino e facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro a fiamma bassa.

Per evitare la formazione di grumi, amalgamiamo gli ingredienti con una spatola. Spegniamo solo quando il cioccolato sarà completamente e lasciamo intiepidire.

In uno sbattitore elettrico mettiamo lo zucchero e le uova, misceliamo fino a quando il composto non risulterà liscio, chiaro ed omogeneo.

Setacciamo la farina ed unitela a pioggia al composto amalgamiamo gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere un composto privo di grumi.

Trasferiamo il composto di cioccolato e burro non caldo nell’ impasto ottenuto precedentemente. Con l’aiuto della spatola incorporiamo la crema di cioccolato. Mettiamo da parte il composto per il tortino. Imburriamo e infariniamo tutta la superficie dei 4 stampini. Versiamo nello stampino l’impasto per il tortino con un mestolo, riempiendo solo i 2/3 dello stampino.

Il cuore di cioccolato e fragole nel frattempo è rassodato in congelatore. Prendiamo due cucchiaini e mettiamoli al centro dello stampino. Ricopriamo con il restante impasto gli stampini. Non riempiamo fino al bordo perchè altrimenti in cottura c’è il rischio che l’impasto fuoriesca. Adagiamo gli stampini su una teglia da forno e inforniamo a forno statico, precedentemente preriscaldato, a 200°C per 12 minuti. Terminata la cottura sforniamoli e facciamoli riposare.

Nel frattempo laviamo le fragole sotto acqua corrente ed asciughiamole con carta assorbente e teniamole da parte.

In una ciotola facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, mescoliamo con una spatola per evitare la formazione di grumi. Mettiamo in una terrina il cioccolato fuso, immergiamo in quest’ultima le fragole per metà, facendo sgocciolare la cioccolata in eccesso.

Adagiamo le fragole ricoperte di cioccolata su un vassoio con carta da forno, quando il cioccolato sarà rassodato mettere le fragole in un piattino.

Mettiamo in ogni piattino il tortino capovolgendolo ed avendo cura di sfilare delicatamente lo stampo per evitare che il tortino si sfaldi. Il tortino di cioccolato fondente e fragole è pronto, decoriamo con alcune foglioline di menta e fragole ricoperte di cioccolato.

Consigli

Il tortino al cioccolato fondente e fragole si consumano ancora caldi. In alternativa possiamo conservarli in frigorifero già cotti, per 1-2 giorni solo se chiusi in contenitore ermetico, altrimenti possono essere congelati da crudi, se utilizzate tutti gli ingredienti freschi non decongelati.

Tortino al cioccolato fondente e fragole
Tortino al cioccolato fondente e fragole -ricettasprint.it

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore