Tortino di zucca con aceto balsamico, il contorno perfetto a prova di chef, soffice e squisito per contornare piatti di carne o pesce.

Tortino di zucca con aceto balsamico
Tortino di zucca con aceto balsamico

Volete stupire la vostra famiglia? Eccovi la sorprendente idea da servire in tavola per contornare gustosi piatti di carne o pesce, il Tortino di zucca con aceto balsamico.

Delicato e invitate, questo tortino ha la consistenza di una mousse, ma è compatto e morbido al punto giusto, composto da un mix squisito di ricotta e zucca mixati e grazie agli altri ingredienti di cui è composto, che scoprirete nella ricetta di seguito elencata, avrà un risultato incredibile.

La squisita aggiunta di aceto balsamico, darà a questo fantastico tortino, quel meraviglioso tocco in più che completa il tutto. Prepararlo è facilissimo come già accennato, vi sarà spiegato tutto nella ricetta, ma prima procuratevi tutti gli ingredienti, allacciate il grebiule e realizziamo insieme questa delizia che lascerà tutti senza parole, per un risultato da gourmet, insomma da grande chef.

Potrebbe piacerti anche: Tortino campagnolo | un contorno favoloso semplice e facilissimo
Oppure: Tortino di patate con acciughe e olive | sfiziosi e particolari

Ingredienti

250 g di ricotta
300 g di zucca
3 uova
150 g di parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
1 limone di cui solo la scorza grattugiata
Aceto balsamico q.b

Preparazione del Tortino di zucca con aceto balsamico

Per preparare questi tortini fantastici, iniziate subito col pulire accuratamente la zucca, togliete la buccia, i semi e filamenti interni e sciacquatela con acqua corrente, tagliata a tocchetti molto piccoli per una cottura più veloce, dopodiché rosolateli in padella insieme ad un pó di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio per 10/ 15 minuti circa, aggiustateli di sale, pepe.

zucca
zucca

Terminata la cottura eliminate l’aglio, trasferite la zucca in un mixer e riducetela in purea, versatela poi in una capiente ciotola insieme alla ricotta e schiacciate con una forchetta per bene, insaporite con sale e pepe, dopodiché aggiungete le uova sbattute in precedenza in una scodella a parte insieme alla scorza grattugiata di limone e il parmigiano, unite il tutto e rendete il composto omogeneo.

Ricotta
Ricotta

A questo punto procuratevi sfiziosi stampini in silicone, riempiteli con il composto pronto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilato per circa 30 minuti. Terminata la cottura sfornateli e toglieteli dagli stampi solo quando si saranno intiepiditi e serviteli in tavola, ricoprendoli con un pò di aceto balsamico. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

aceto balsamico
aceto balsamico