Il tortino di patate e carciofi con besciamella è un secondo piatto completo. E’ molto gustoso, ricco con un sapore morbido e cremoso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Rotolo di patate con scamorza e prosciutto | veloce e saporito
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 10/15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
5 Patate medie
Per preparare questo delizioso tortino si iniza andando a lavare le patate, sbucciarle emetterel in una pentolo con dell’acqua per farle bollire. Le patate devono essere morbide, ma non troppo per questo basteranno pochi miniti. In seguito si scolano e si tagliano a fettine tutte uguali.
Nel frattempo si puliscono i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e si tagliano a fettine molto sottili. In seguito, in una padella antiaderente si mette un poco di olio extra vergine di oliva e si fanno soffriggere le fettine di carciofi. Dopo qualche minuto si regola si sale e si aggiunge un mezzo bicchiere di acqua. Quando saranno morbidi è il momento di toglierli dal fuoco e di mescolarsi in una ciotola insieme alla besciamella.
A questo punto si può iniziare a comporre il tortino prendendo una tegliada forno e mettendo un poco di olio asu tutto il fondo. Successvamente si mette uno strato di patate e poi sopra uno strato di carciofi con la besciamella, spolverizzare con del formaggio grattugiato ed aggiungere delle fette di scamorza. Finito il primo strato si inizia con il secondo fino a terminare con del pane grattugiato. Infornare per 10/15 minuti a 180°C. Servirlo bello caldo e filante.
Leggi anche > Torta di patate con scarole | un piatto completo e facile da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…