In mezzo alle idee originali da portare a tavola in estate, il tortino soufflé al formaggio e melanzane è speciale: impossibile resistere
Un piatto caldo, cotto in forno, anche in estate? Non è un controsenso, solo una ricetta buonissima, facile e anche spettacolare da portare a tavola.
Il tortino soufflé al formaggio e melanzane sfrutta uno degli ingredienti più gettonati ma con un abbinamento e una cottura particolare. Una cena monodose che piacerà a tutti.
Uno dei vantaggi che ha questa ricetta è nei tempi. Possiamo preparare questi tortini soufflé in anticipo e tenerli in frigorifero fino al momento della cottura, ben coperti con della pellicola alimentare. Ecco come si preparano
Ingredienti:
2 melanzane scure lunghe
450 g di provolone
Spuntiamo, laviamo e asciughiamo con un canovaccio pulito le melanzane. Le tagliamo a cubetti abbastanza piccoli e teniamo da parte. Peliamo la cipolla e la affettiamola sottilmente. Quindi la facciamo rosolare in una padella con l’olio d’oliva.
Non appena ha preso colore, aggiungiamo anche i dadini di melanzane e allunghiamo con un mestolino d’acqua calda. Lasciamo cuocere a fiamma media per 15 minuti o comunque fino a quando le melanzane cominciano a disfarsi.
In un altro tegame mettiamo a scaldare il latte, aggiungiamo il burro e le uova che abbiamo sbattuto precedentemente in una ciotola insieme alla farina. Mescoliamo con cura usando una frusta a mano e poi aggiungiamo il provolone tagliato a cubetti.
Cuociamo la nostra crema fino a quando comincia ad addensarsi. A quel punto uniamo anche le melanzane con la cipolla e mescoliamo bene con la frusta a mano. Andiamo avanti fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati.
Prendiamo delle cocottes in ceramica oppure degli stampini classici per muffin. Li Imburriamo velocemente e poi versiamo la base dei nostro soufflé, arrivando fino a due terzi dell’altezza. Non di più, perché in cottura poi gonfieranno.
Leggi anche: Una volta che avrai assaggiato questa pizza in teglia non desidererai altro, prova e vedrai
Inforniamo i nostri soufflé con melanzane e formaggio in forno preriscaldato a 170° e lasciamo cuocere per 70 minuti. Quando sono pronti, li sforniamo e aspettiamo che siano tiepidi prima di sformarli. Possiamo servirli come antipasto o come secondo, con un contorno di insalata verde, di pomodori o di cetrioli.
Prepara anche tu la piadina senza strutto, ma con olio, in meno di mezz'ora è…
L'assunzione di cibi diuretici può fare la differenza in positivo, quali sono e come ti…
Crespelle di spinaci con formaggio e bresaola: menomale che non le preparo mai solo per…
Polpette con i peperoni: roba per veri buongustai, la ricetta di nonna Gina cuoce tutto…
Oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, così mi sono cimentata nella preparazione della…
Faccio il pane tostato alla caprese a cena ormai a casa mia non desiderano altro…