Per non comprare un totano invece di un calamaro e viceversa, occorre sapere come riconoscerli. E se fai in questo modo non sbaglierai.
Totano e calamaro, sono entrambi buoni per la realizzazione di tante ricette dal sapore di mare. Ma potresti volere o l’uno o l’altro e ritrovarti invece con un totano al posto di un calamaro e viceversa. Poco male, però è bene conoscere in che modo è possibile distinguere fra totano e calamaro. Ci sono diversi punti in comune per i quali può essere alquanto facili scambiarli tra loro.
Per dire, totano e calamaro sono tutti e due cefalopodi, cioè hanno un corpo che presuppone la presenza di test, mantello e tentacoli e simili ben distinti tra loro. Anche la forma del corpo è simile e sia il totano che il cefalo sono dotati di dieci tentacoli con ventose. Due poi sono più lunghi e sono chiamati dattili.
Ed ancora, entrambi questi molluschi usano dell’inchiostro contro i loro predatori e possiedono una apposita sacca dove tenerlo immagazzinato, oltre a condividere lo stesso habitat.
Con uno sguardo più attento però è possibile individuare i tratti di differenza. Pur essendo imparentati tra loro, totano e calamaro appartengono comunque a famiglie diverse (rispettivamente Ommastrephidae e Loliginidae, n.d.r.).
Ed in che cosa differiscono totano e calamaro? un primo tratto distintivo e decisivo consiste in una differente pigmentazione della loro pelle. Infatti i totani sono più chiari e di sfumature arancio-marroni, mentre i calamari possono essere grigi come anche di un rosa venato di viola e di risso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Calamari crispi oramai solo così li preparo non friggo, non puzza la cucina e mentre si cucinano io guardo la mia serie preferita
Entrambi questi animali marini hanno anche delle pinne, che nei totani sono molto meno sporgenti e sono poste a metà altezza. I totani le hanno molto più in basso e sono anche più corte e sporgenti, con una forma a triangolo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mi era rimasto un po’ di pane buono perfetto per la scarpetta, dovevo farci per forza un piatto degno: calamari ripieni alla Eoliana, avrebbero mangiato pure il piatto
C’è una particolare struttura condivisa da totani e calamari che è più spessa nei calamari. E per quanto riguarda il sapore e la consistenza, la carne del calamaro è più morbida di quella tendente ad essere più dura e più gommosa del totano.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ho comprato i totani freschi stamani e stasera ci ho fatto la pasta, altro che ragù e salse complicate
Quest’ultimo ha un sapore anche più dolce e delicato, a differenza del totano. Le differenze non finiscono qui: in pescheria troverai sempre totani freschi da aprile fino a luglio. Ed i calamari freschi tra settembre e dicembre.
Con albume e cacao, prepara questi tortini dal cuore caldo insieme a me. Niente paura…
Se sei a dieta e hai voglia di dolce devi provare questi panini stracciatella, nulla…
Castagne morbide e saporite, ma non arrostite come sempre: ecco il contorno di stagione che…
Per il dopocena di questa sera ho puntato tutto su questo tiramisù al bicchiere, strepitoso…
C’è chi l’ha già definita la truffa del secolo fatta sul parmigiano, ma nessuno immaginava…
Un pieno di energia sana ad ogni ora del giorno che fa bene ai bambini…