I tozzetti al cioccolato sono dei buonissimi biscottini leggeri e friabili che possono essere cotti sia in modo più croccante che morbido.
Il procedimento dei tozzetti è un procedimento molto semplice ed è anche veloce. Basterà unire tutti gli ingredienti e mescolarli per bene, amalgamarli e creare dei tronchetti dai quali ricaveremo i nostri biscottini. Simili ai cantucci come forma e anche consistenza, solo con il cioccolato. Procediamo e vediamo quanto tempo dureranno nel piatto.
ti piacerebbe anche:Tozzetti al limone, delicati biscotti agrumati facili da fare
ti piacerebbe anche:Biscotti occhi di bue con frolla allo yogurt greco e confettura | Light
ti piacerebbe anche:Biscotti ai fichi settembrini | Un classico di questo periodo
ti piacerebbe anche:Biscottini di ceci con nocciole e fondente | leggeri e particolari
Sbollentare le mandorle se necessario e tagliamo il cioccolato a pezzetti. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi mentre in una padella asciutta, tostare le mandorle a fuoco basso finché non iniziano a dorarsi e diventano fragranti. Raffreddiamo le mandorle tostate e poi tritiamo grossolanamente. Foderare una teglia con carta da forno e sbattere le uova e lo zucchero ad alta velocità fino a ottenere un composto denso, chiaro e spumoso. Aggiungere l’estratto di vaniglia e sbattere ancora un po’. Mescoliamo la farina, il lievito e il sale in una ciotola a parte , poi aggiungiamo il composto di farina al composto di uova e sbattere fino ad amalgamare. Incorporare le mandorle tritate e i pezzi di cioccolato fino a distribuirli uniformemente e trasferiamo l’impasto dei biscotti su una superficie piana ben infarinata, e modelliamo l’impasto come un tronchetto.
Trasferire il rotolo di pasta sulla teglia foderata di carta da forno, quindi appiattiamolo un po’ di più in modo che assomigli a un rettangolo. Cuocere in forno per 25 minuti o finché non si rassoda al tatto, quindi togliere dal forno e lasciare raffreddare per 10 minuti. Nel frattempo, ridurre la temperatura a 165 gradi. Trasferite il tronchetto su un tagliere e tagliatelo a pezzi e mettere i biscotti con la parte tagliata verso il basso, sulla teglia e cuocere per altri 8-10 minuti, quindi capovolgere le fette dall’altro lato e cuocere per altri 8-10 minuti fino a doratura e croccantezza. Togliamo dal forno e raffreddiamo prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…