I tozzetti al cioccolato sono dei buonissimi biscottini leggeri e friabili che possono essere cotti sia in modo più croccante che morbido.

Biscotti mandorle e cioccolato
Tozzetti al cioccolato

Il procedimento dei tozzetti è un procedimento molto semplice ed è anche veloce. Basterà unire tutti gli ingredienti e mescolarli per bene, amalgamarli e creare dei tronchetti dai quali ricaveremo i nostri biscottini. Simili ai cantucci come forma e anche consistenza, solo con il cioccolato. Procediamo e vediamo quanto tempo dureranno nel piatto.

Tozzetti al cioccolato

ti piacerebbe anche:Tozzetti al limone, delicati biscotti agrumati facili da fare

ti piacerebbe anche:Biscotti occhi di bue con frolla allo yogurt greco e confettura | Light

Ingredienti

  • 100 g di mandorle intere sbollentate
  • 2/3 tazza di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1 tazza di farina
  • 120 g di cioccolato tagliato a pezzetti

ti piacerebbe anche:Biscotti ai fichi settembrini | Un classico di questo periodo

ti piacerebbe anche:Biscottini di ceci con nocciole e fondente | leggeri e particolari

Tozzetti al cioccolato, semplici dolcetti leggeri e friabili. Procedimento

Sbollentare le mandorle se necessario e tagliamo il cioccolato a pezzetti. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi mentre in una padella asciutta, tostare le mandorle a fuoco basso finché non iniziano a dorarsi e diventano fragranti. Raffreddiamo le mandorle tostate e poi tritiamo grossolanamente. Foderare una teglia con carta da forno e sbattere le uova e lo zucchero ad alta velocità fino a ottenere un composto denso, chiaro e spumoso. Aggiungere l’estratto di vaniglia e sbattere ancora un po’. Mescoliamo la farina, il lievito e il sale in una ciotola a parte , poi aggiungiamo il composto di farina al composto di uova e sbattere fino ad amalgamare. Incorporare le mandorle tritate e i pezzi di cioccolato fino a distribuirli uniformemente e trasferiamo l’impasto dei biscotti su una superficie piana ben infarinata, e modelliamo l’impasto come un tronchetto.

Come si preparano i tozzetti al cioccolato

Trasferire il rotolo di pasta sulla teglia foderata di carta da forno, quindi appiattiamolo un po’ di più in modo che assomigli a un rettangolo. Cuocere in forno per 25 minuti o finché non si rassoda al tatto, quindi togliere dal forno e lasciare raffreddare per 10 minuti. Nel frattempo, ridurre la temperatura a 165 gradi. Trasferite il tronchetto su un tagliere e tagliatelo a pezzi e mettere i biscotti con la parte tagliata verso il basso, sulla teglia e cuocere per altri 8-10 minuti, quindi capovolgere le fette dall’altro lato e cuocere per altri 8-10 minuti fino a doratura e croccantezza. Togliamo dal forno e raffreddiamo prima di servire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.