Tranci di salmone cremoso al lime, una ricetta estiva davvero gustosa e velocissima, fresca e deliziosa vi lascerà senza dubbio stupefatti.

Tranci di salmone cremoso al lime
Tranci di salmone cremoso al lime

Il salmone è uno degli ingredienti da me preferiti in quanto è possibile da questa base ricavarne tante ricette gustose, ed quindi ho pensato per voi una ricetta estiva davvero interessante, i Tranci di salmone cremoso al lime, sono perfetti per cene o pranzi che possano deliziare il palato dei vostri commensali. Vi pongono dei tranci di salmone che può essere sia fresco che decongelato, accompagnato da una crema avvolgente e vellutata al lime, tutto il sapore e la freschezza di questi agrume che e salterà al meglio il gusto del salmone. Ovviamente divertirvi arricchendo la ricetta con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa, e quindi allacciate il grembiule e accendete i fornelli, prepariamo insieme questa bontà dal profumo e dal sapore spettacolare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Trancio di salmone con insalata di cous cous | Leggero e ricco di sapore
Oppure: Trancio di salmone al limone in padella | Semplice e appetitoso

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tranci di salmone
  • 300 g di patate
  • 250 ml di panna fresca da cucina
  • 2 lime
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe rosa q.b
  • Prezzemolo q.b

Preparazione dei Tranci di salmone cremoso al lime

Innanzitutto, per preparare questa bontà dal profumo irresistibile, per prima cosa cominciate pulendo il salmone fresco, eliminando la testa e con un incisione trasversale ricavatene il filetto, procedete allo stesso modo dall’altra parte, eliminate la spina dorsale con un incisione verticale e svisceratelo, dai filetti eliminate le lische con una pinzetta e ricavatene a questi punti dei tranci, sciacquateli con acqua corrente e mettete da parte.

salmone
salmone

Adesso, prendete una pentola con abbondante acqua leggermente salata e lessate le patate, che avrete precedentemente lavato accuratamente in modo da eliminare eventuali residui di terreno, ci vorranno circa 20 minuti, infine dopo averle sbucciate createne un emulsione con la panna, un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

patate
patate

Fatto ciò, prendete una padella antiaderente e fate cuocere i tranci di salmone con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe rosa, e il succo di un lime, fate rosolare leggermente il salmone altrimenti se cuocesse troppo sarebbe asciutto, contemporaneamente riscaldate l’emulsione e incorporate anche il succo del lime con la relativa buccia grattugiata e abbondante prezzemolo fresco tritato finemente, terminate con pepe rosa macinato, mescolate e non arrivate a bollore poiché deve semplicemente riscaldarsi.

Infine…

Una volta pronti gli ingredienti, procedete con l’assemblaggio, prendete una pirofila e spalmate una parte della crema al lime sul fondo su cui adagiare i tranci di salmone e coprirli con altra crema, serviteli e gustatene in tutta la bontà e semplicità, state certe che il risultato vi sorprenderà! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

lime
lime