Una treccia rustica con salsiccia funghi e provola è proprio quello che ci vuole quando hai ospiti a cena, soprattutto nel week end: una ricetta facilissima e ricca che accontenterà tutti.

Quello che ci vuol è proprio un piatto come quello che ti propongo oggi: sfizioso, veloce da fare e che non richiede troppi ingredienti.

Treccia rustica con salsiccia funghi e provola ricettasprint

Sarà subito festa in tavola, una fetta tira l’altra ed è anche scenografico da presentare, proprio la ricetta top!

Cosa aspetti a mettere in tavola questa goduria? Tutti ne andranno pazzi grazie a questi tre ingredienti strepitosi

La salsiccia a chi non piace? E’ molto difficile trovare qualcuno che non la gradisca, soprattutto insieme ai funghi con cui sta sempre molto bene. Che dire poi della provola, un formaggio dal gusto caratteristico che diventa filante ed avvolgi ogni boccone. Veramente un mix perfetto che ti manderà in paradiso appena lo assaggerai e non potrai proprio più farne a meno.

Leggi anche -> Strudel salato di salmone e zucchine: favoloso sia caldo anche freddo, ecco la soluzione per la cena!

Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
500 gr di salsicce
300 gr di provola
200 gr di Funghi
Un bicchiere di vino bianco secco
Cipolla q.b.
Parmigiano reggiano 100 g
Un tuorlo
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della treccia rustica con salsiccia provola e funghi

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i funghi freschi con un canovaccio per eliminare ogni impurità e tracce di terriccio. Fatto ciò tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Eliminate il budello dalla salsiccia, sgranate bene la carne e versatela in una casseruola dove avrete fatto soffriggere un po’ di cipolla affettata finemente in olio extra vergine d’oliva. Fatela rosolare, poi unite anche i funghi, sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare l’alcool.

Regolate di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 6/7 minuti a fuoco dolce. Fatto ciò spegnete e lasciate raffreddare completamente. Trascorso il tempo necessario aprite il rotolo di pasta sfoglia su una leccarda foderata di carta da forno e praticate secondo la lunghezza delle strisce oblique lasciando ovviamente integra la parte centrale dove andrà il ripieno.

Leggi anche -> Rotolo di sfoglia facilissimo ripieno di salsiccia e scamorza: ecco come rallegrare il week end!

Versate la farcitura di funghi e salsiccia distribuendola in modo uniforme, completate con la provola a pezzetti e metà del parmigiano reggiano grattugiato. Richiudete le losanghe realizzate formando una treccia e sigillate bene tutti i bordi. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con il restante parmigiano reggiano e trasferite in forno a 180 gradi per circa 35 minuti. Quando sarà gonfia e dorata estraete la treccia e servitela leggermente intiepidita.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.