Preparare la buseca lombarda ovvero un buon piatto di trippa e fagioli è decisamente semplice: con pochi passi riuscirete a portare in tavola un primo perfetto per le giornate di freddo, confortevole e ricco. Il sapore di questa preparazione vi riporterà indietro nel tempo, alla semplicità delle ricette antiche, donandovi calore e bontà. Vediamo insieme il procedimento per realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: Trippa alla fiorentina | Ricetta tipica e per un piacere intenso
Oppure: Crostino toscano con fegatini di pollo | Un antipasto tipico
Ingredienti
700 gr di trippa precotta
200 gr di fagioli lessi
Per realizzare questo piatto tagliate a pezzetti la trippa e mettetela da parte. In una casseruola dai bordi alti rosolate la pancetta a cubetti nel burro, poi aggiungete carota, sedano e cipolla tritati finemente ed una foglia di alloro. Unite successivamente la trippa, cuocete qualche minuto mescolando, poi versate la passata di pomodoro e ricoprite con acqua.
Coprite e portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa un’ora e mezza. Trascorso il tempo necessario regolate di sale e pepe ed aggiungete i fagioli. Cuocete ancora per una ventina di minuti a fuoco dolce, poi servite subito calda e fumante con una spolverata di parmigiano grattugiato (se vi piace).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per prendersi cura della propria persona, dobbiamo tenere conto delle nostre esigenze. Ecco perché poche…
Crostata ricotta e cocco: ho sempre amato i dolci con la ricotta ma questa ricetta…
Cupcake al cocco con crema pasticcera: il matrimonio più felice della mia cucina, li preparo…
Bocconcini di tacchino fritti olio bollente questo si che è l'antipasto che tutti si aspettano,…
Controlla sempre cosa c’è in frigo prima di decidere cosa servire a cena. Io ho…
Dà la sua ordinazione facendo togliere due ingredienti e si ritrova a pagare di più.…