Trofie+con+crema+di+ricotta+basilico+e+panna%2C+10+minuti+e+porti+in+tavola+il+piatto+pi%C3%B9+amato+dell%26%238217%3Bestate
ricettasprint
/trofie-con-crema-di-ricotta-basilico-e-panna-10-minuti-e-porti-in-tavola-il-piatto-piu-amato-dellestate/amp/
Primo piatto

Trofie con crema di ricotta basilico e panna, 10 minuti e porti in tavola il piatto più amato dell’estate

Oggi ti propongo una sorprendente specialità alla portata di tutti e velocissima da realizzare, le Trofie con crema di ricotta basilico e panna, 10 minuti e porti in tavola il piatto più amato dell’estate.

Non sai cosa preparare per pranzo? Allora prova le trofie con crema di ricotta basilico e panna, un mix gustoso e delicato che fa gola a tutti e in estate è proprio quello che ci vuole. Questa ricetta la devi provare perché è semplice, veloce e si adatta a tutti i gusti. Grazie al mix perfetto di ingredienti freschi e gustosi otterrai un piatto favoloso, uno dei più amati dell’estate. Grazie infatti alla ricotta fresca, garantirai la giusta cremosità al piatto, il basilico insaporirà con il suo aroma e sapore irresistibile e la panna rende il tutto ancora più delicato.

Trofie con crema di ricotta basilico e panna 04072023 ricettasprint

Se non sei a dieta per rendere il piatto ancora più saporito, puoi aggiungere un pò di pancetta croccante o gamberetti, non ti immagini la bontà. Se invece vuoi renderla più leggera, puoi sostituire la panna con latte scremato. Una combinazione di sapori freschi e delicati per un piatto leggero ma molto gustoso, ideale per un pranzo o una cena estiva in famiglia o da offrire agli ospiti.

Una ricetta per tutti, anche a chi è a dieta o chi proprio con questo caldo preferisce piatti semplici dal sapore d’estate.

Insomma queste trofie sono perfette per essere preparate durante le giornate calde dell’estate, per un pranzo o una cena veloce ma gustosa, sono una specialità veloce e gustosa, adatta a tutti i gusti e perfetta addirittura per i bambini vedrai che sarà un successo. Prepariamola insieme.

Leggi anche: Ravioli al basilico, il modo diverso e più semplice di gustare la pasta ripiena
Leggi anche: Pasta alla Norma light, senza ricotta ma con del buonissimo pecorino romano

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

320 g di trofie fresche
200 g di ricotta fresca
30 foglie di basilico fresco

100 ml di panna da cucina
50 g di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle Trofie con crema di ricotta basilico e panna

Per realizzare questa sorprendente ricetta sprint, inizia col riempire una pentola con abbondante acqua salata, portala bollore e cala la pasta, lasciandola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

basilico 04072023 ricettasprint

Nel frattempo, prepara la crema di ricotta basilico e panna, versando il basilico in un mixer con parte della ricotta e rendilo ben amalgamato alla ricotta. Successivamente uniscilo alla restante ricotta in una ciotola e alla panna, mescola bene con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea e non dimenticare di aggiustareìla di sale e pepe.

Ricotta 04072023 ricettasprint

Scola le trofie al dente e versale in una padella grande, aggiungi la crema di ricotta basilico e panna alla pasta e manteca il tutto a fuoco basso per un minuto, fino a che la salsa si sia ben amalgamata alla pasta. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura per stemperare e il parmigiano grattugiato rendi il tutto omogeneo dopodichè impiatta e servi in tavola, vedrai che ti regalerà un pranzetto davvero originale e super gustoso, sarà un successone. Buon appetito!

scolate la pasta pronta 04072023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Tisana fredda, io ne tengo sempre una bottiglietta in borsa, la porto anche a mare

Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…

22 minuti ago
  • Dolci

Con 1 limone trasformo le madeleine i soffici bocconcini profumati, in 10 minuti faccio consolare tutti

Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…

1 ora ago
  • Dolci

Biscotti con confettura di fichi non seguo la classica ricetta, questa è light e zero sbatti, 10 minuti di orologio e sono pronti

I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…

2 ore ago
  • Ricette per Bambini

Polpette per i piccoli di casa, metto tutto in ciotola e poi dritto in padella, la ricetta zero sbatti, leggera e salutare, cosa vuoi di più

Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…

9 ore ago
  • News

Sai come recuperare la pasta scotta? Se fai così andrà tutto liscio

Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…

10 ore ago
  • Dolci

Mica le solite torte fredde, questa crostata ha un ripieno di crema che si mangia col cucchiaino ed è una vera festa di frutta estiva

Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…

11 ore ago