CONDIVIDI
Tronchetto di Natale salato
Tronchetto di Natale salato

Il tronchetto di Natale salato, è una creazione originale e gustosa con cui stupire i vostri ospiti. E’ la copia esatta della versione dolce, ma racchiude un ripieno rustico e saporito, che sorprenderà fin dal primo assaggio. Giocate molto con la decorazione, che dovrà essere scenografica e divertente ed il gioco è fatto!

Potrebbe piacerti anche: tartine natalizie

Ingredienti

Pancarrè 5 fette
Insalata russa 300 gr
Prosciutto cotto 100 gr
Formaggio spalmabile 200 gr
Maionese q.b.

Preparazione del tronchetto di Natale salato

Iniziate la realizzazione di questo piatto disponendo le fette di pancarrè su una spianatoia foderata di pellicola trasparente, sovrapponendole leggermente. Passate il mattarello su di esse per appiattirle e compattarle.

Farcite con le fette di prosciutto cotto ed uno strato abbondante di insalata russa, poi arrotolate delicatamente aiutandovi con la pellicola trasparente. Chiudete le estremità a “caramella” compattandolo bene in modo da conferirgli la forma di un tronco. Ponete in frigorifero una mezz’oretta,

Trascorso il tempo necessario riprendete il tronchetto, srotolatelo dalla pellicola trasparente e ponetelo su una superficie piatta. Tagliate le estremità con un coltello a lama liscia e guarnite l’esterno. Trasferite il formaggio spalmabile in una sac a poche e ricoprite la superficie creando le venature del legno. Guarnite con ciuffetti di maionese e riponete in frigorifero prima di servire. Decoratelo come più vi piace, l’effetto sorpresa è garantito!

Tronchetto di Natale salato
Tronchetto di Natale salato

Potrebbe piacerti anche: bottoncini natalizi al salmone ed avocado