Tronchetto di natale bianco
Tronchetto di Natale bianco | il dolce magico per le feste ricettasprint

Il tronchetto di natale bianco è un dolce che si prepara nel periodo più magico dell’anno. Può essere usato anche come centrotavola.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tronchetto di Natale leggero | Goloso anche senza burro

Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 8 persone

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO

4 Uova circa medie
115 gr di Zucchero semolato
80 gr di Farina 00
1/2 cucchiaino di estratto di Vaniglia

PER LA CREMA

375 gr di Panna fresca liquida
185 gr di Yogurt greco
70 gr di Zucchero a velo
5 gr di Gelatina in fogli
1 scorza di Limone

PER DECORARE

20 gr di Panna fresca liquida
40 gr di Cocco rapè (facoltativo)
Lamponi q.b.
Rosmarino qualche rametto

Preparazione del tronchetto di Natale bianco

Per preparare questo tronchetto natalizio si inizia andando a preparare la pasta biscotto. In una ciotola di una planetaria si mettono le uova a temperatura ambiente, l’essenza di vaniglia e si iniziano a montare aggiungendo lo zucchero un poco alla volta. Montare per almeno 10-15 minuti e quando il composto è bello spumoso si aggiunge la farina setacciata e si mescola con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto. SI versa il composto ottenuto su di una teglia da forno, 30×38, con carta da forno e dopo averlo livellato si cuoce in forno già caldo per 8-9 minuti a 220°. Una volta cotta la si fa raffreddare e poi la si stacca dal foglio di carta da forno.

Tronchetto di natale bianco
Tronchetto di Natale bianco | il dolce magico per le feste ricettasprint
Mentre la pasta biscotto si raffredda si passa a prepare la crema. Per prima cosa si mette in ammollo la gelatina in acqua fresca e poi si toglie lo yogurt dal frigo almeno 10 minuti prima di preparare la crema. In seguito, in un pentolino si mettono 20 gr di panna e si fanno scaldare facendo attenzione che non inizi a bollire. Mettere nel pentolino anche la felatina e mescolare subito e versare il composto in una ciotola dove si è già messo lo yogurt e mescolare il tutto per bene. In seguito si monta la panna con lo zucchero a velo fino ad ottener eun composto semi montato, ma compatto. Incorporare allo yogurto la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto ed aggiungere la scorza di limone grattugiata.

Tronchetto di natale bianco
Tronchetto di Natale bianco | il dolce magico per le feste ricettasprint
Adesso non resta che monare il tronchetto. Si prende la pasta biscotto e si rifilano i bordi per ottere un rettangolo perfetto. Si versa 3/4 della crema all’interno facendo attenzione a laciare scoperto un centimetro dai bordi. In seguito, si arrotola aiutandosi con della carta forno, si sigilla per bene formando una sorta di caramella e si mette in frigorifero per un paio di ore insieme alla ciotola con la crema avanzata e coperta da una pellicola. Trascorso il tempo si togliete la carta forno e si ricopre con la crema preparata in precedenza e diluita con un poco di panna. Rimettere in frigorifero per almeno un’ora ed alla fine decoare con lamponi freschi o con la frutta che più si desidera. Volendo creare l’effetto neve si può cospargere con del cocco rapè.

Tronchetto di natale bianco
Tronchetto di Natale bianco | il dolce magico per le feste ricettasprint

Leggi anche > Tronchetto di Natale al cioccolato e Nutella ( video)

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.