Tronchetto al salmone
Tronchetto al salmone ricettasprint

Il tronchetto al salmone è un antipasto che si prepara facilmente ed è perfetto anche per le feste natalizie. Un modo per stupire i vostri ospiti.

Questo elegante contorno si conserva al massimo per due giorni in frigorifero coperto dalla pellicola trasparente. E’ importante che si rispetti il tempo di raffreddamento perchè altrimenti una volta che si prova a sformare il tronchetto si potrebbe rompere o non riuscire a tagliare delle fette. Per far si che il tronchetto risulti più compatto si può fare anche una doppia copertura di salmene affumicato.

Se si vuole un sapore più intenso si possono aggiungere altre erbe o spezie oppure usare la philadelphia aromatizzata al salmone, il gusto sarà ancora più intenso e deciso.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ricette facili per la Vigilia | Lasagne al salmone ed erbe aromatiche

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: –′

INGREDIENTI dose per 6 persone

400 g di Salmone affumicato
500 g di Philadelphia
Aneto q.b.
Erba cipollina q.b.
Pepe rosa q.b.
Pepe q.b.
Saleq.b.
Scorza di Limone q.b.

Preparazione del tronchetto di salmone

Per preparare questo delizioso antipasto si inizia andando a mettere in una ciotola la philadelphia che deve essere ammorbidita e poi si mettono 150 gr di salmone affumicato che in precedenza è stato tritato fino a ridurlo a pezzettini molto piccoli.

Tronchetto al salmone
Tronchetto al salmone ricettasprint

Al composto di philadelphia e salmone si aggiunge anche l’aneto, l’erba cipollina entrambi tritati a coltello e si aggiusta di sale e di pepe.

Tronchetto al salmone ricettasprint

A questo punto, una volta che la farcia è pronta si può passare alla formazione del tronchetto. Per fare ciò si prende uno stampo da plumcake e lo si fodera con della pellicola trsparente. Sulla pellicola si adagiano le fette di salmone affumicato ricoprendo bene il fondo ed i bordi. A questo punto si prende la farcia e si riempie lo stampo livellando bene la superficie che poi verrà chiusa con altre fette di salmone. Fatto ciò si sopre con altra pellicola trasparente e si mette in frigorifero per almeno due ore. In seguito si prende il tronchetto e facendo molta attenzione si toglie dallo stampo e si mette su di un piatto da portata e si decora a piacere con la scorza di limone grattugiata, le erbe ed il pepe rosa. Servire intero e poi tagliare al momento d’impiattare.

Tronchetto al salmone
Tronchetto al salmone ricettasprint

Leggi anche > Profiteroles salati al salmone | originali e particolari

Leggi anche > Salmone al forno con arancia e finocchi | super veloce

Leggi anche > Ricette di Natale: ravioli ripieni con gamberetti e salmone

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.