Per gli amanti della pizza, ecco una sofficissima versione che è perfetta per essere farcita con quello che più vi piace, scopritene la bontà

Oggi vi mostro una super ricetta che é davvero semplicissima e superlativa ideale per un’occasione di festa o per una giornata in compagnia, gli ospiti o i bambini ne andranno matti, ecco le Pagnotte di brioche pizza.

Pagnotte di brioche pizza
Pagnotte di brioche pizza

Una morbida mordida e saporita, idea da portare in tavola in occasioni speciali, che sia una festa o semplicemente per accompagnare le vostre pietanze, si sposa alla perfezione con salumi, formaggi o qualunque altra pietanza o contorno, che sia di verdure, carne o pesce. L’impasto si prepara come anticipato, molto velocemente, andremo ad aggiungere per dargi il tipico sapore della pizza, un mix di origano e basilico e del concentrato di pomodoro, insomma niente di davvero complicato anche chi ha poca dimestichezza ai fornelli, può essere capace di preparare questa bontà.

Un impasto sofficissimo e molto veloce, piacerà a tutti

Così come andremo a realizzare il sapore pizza, voi potete sicuramente dare libero spazio alla fantasia, preparando la vostra versione preferita, con l’aggiunta degli ingredienti che più vi pacciono. Insomma via alla preparazione di questa ricettina super, allacciate il grembiule e mani in pasta, realizzeremo una vera e propria opera d’arte vedrete.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per circa 

250 g farina 00
260 g farina manitoba
250 g acqua
60 g olio d’oliva
30 g di concentrato di pomodoro
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
10 g zucchero
2 cucchiaini di sale fino
Origano tritato q.b
Basilico tritato q.b

Per spennellare

1/2 bicchiere di latte
1 tuorlo

Preparazione delle Pagnotte di brioche pizza

Per preparare questa deliziosa bontà, versate in una ciotola le farine, il lievito in polvere, il sale e lo zucchero, mescolate e incorporate il concenrtato di pomodoro il mix di erbette tritate e l’acqua, impastate per bene e quando si sarà niziato a compattare, trasferitevi su un ripiano leggermente infarinato per lavorarlo meglio, dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

impastare
impastare

Dopo averlo lavorato per una decina di minuti senza aggiungere ulteriore farina, aggiungete l’olio poco per volta, proseguendo solo una volta che la porzione aggiunta, si sia completamente assorbita. Dividete poi l’impasto in palline di circa 80 grammi e sistematele non troppo vicine in una teglia o uno stampo rivestito con carta da forno.

olio di oliva
olio di oliva

Spennellate in superficie un mix di tuorlo in un pò di latte e procedete poi con la cottura in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. A doratura sfornate e lasciate raffreddare prima di dustare Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno