Zucca arrostita sott’olio, ecco un contorno particolarmente gustoso e saporito che, vi assicuro, farà impazzire i vostri ospiti.

Zucca arrostita sott'olio
Zucca arrostita sott’olio

Che ne dite di preparare un contorno travolgente e facile che sia anche molto particolare e allo stesso tempo facile e veloce da realizzare? Vi consiglio di provare la Zucca arrostita sott’olio, tutto il sapore inconfondibile della zucca, esaltato dall’aglio che darà al piatto un sapore incredibile.

Crearla, come già accennato, è un gioco da ragazzi, vi basterà seguire dettagliatamente i vari passaggi e vi garantisco che il risultato vi lascerà senza parole. Potrete prepararla anche per un’occasione speciale accompagnandola con gustosi piatti di diverso tipo.

Andiamo nel dettaglio dunque e vediamo subito insieme tutti gli ingredienti che servono per realizzare questa bontà seguendo passo passo il procedimento per far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli di zucca ripieni con burro e salvia | particolare ed eccezionale
Oppure: Torta soffice e alta con zucca e cannella | dessert gustoso ed irresistibile

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di zucca
  • 1 cucchiaino di origano
  • Uno spicchio di aglio
  • Un peperoncino
  • Rametto di rosmarino
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b

Preparazione della Zucca arrostita sott’olio

Per realizzare questo contorno squisito e veloce perfetto per la stagione autunnale, per prima cosa eliminate la buccia e i semini interni dalla zucca, quindi tagliatela a fettine spesse circa 2 centimetri, nel frattempo scaldate una griglia, una volta resa rovente, grigliate le fettine di zucca da entrambi i lati per 2/3 minuti, trasferite le fette di zucca grigliate in un contenitore e tenete a parte .

zucca
zucca

Adesso, preparate gli aromi, pulite l’aglio dalla camicia esterna e tagliate a fettine, tritate gli aghi del rosmarino e il peperoncino, quindi uniteli all’origano, miscelate il tutto e successivamente sistemate uno strato di zucca sul fondo di una pirofila, condite con un pizzico di sale, un pò di erbette, qualche fettina di aglio e peperoncino e un filo di olio extravergine di oliva.

aglio
aglio

Ricoprite con un altro strato di zucca, e proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti, infine coprite il tutto con olio extravergine di oliva (se lo desiderate potete arricchire ulteriormente con un cucchiaino di aceto di mele), ed ecco che il vostro contorno è pronto per essere gustato con i vostri amici o la vostra famiglia. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva