Tutti+amano+l%26%238217%3Binsalata+di+polpo+%7C+Questa+versione+alla+calabrese+far%C3%A0+faville%21
ricettasprint
/tutti-amano-linsalata-di-polpo-questa-versione-alla-calabrese-fara-faville/amp/
Secondo piatto

Tutti amano l’insalata di polpo | Questa versione alla calabrese farà faville!

Tutti amano l’insalata di polpo, ma questa versione calabrese farà faville: è veramente strepitosa, facilissima da fare e saporita come poche.

Tutti amano l’insalata di polpo questa versione alla calabrese farà faville ricettasprint

Non avrete alcun problema a prepararla tanto è elementare il procedimento, l’unica accortezza da adottare se possibile è quella di acquistare il polpo freschissimo. In questo modo il gusto sarà ancora più caratteristico ed il profumo delizioso come pochi, ma con l’aggiunta di un ulteriore ingrediente che conferirà al vostro piatto un sapore intenso e deciso. Cosa rende così speciale quella che sembra una comunissima insalata di polpo? Un pizzico di brio per renderla unica, proprio come un piatto speciale richiede per stupire tutti coloro che lo assaggeranno.

Non preoccuparti, nessun procedimento complicato: segui la nostra ricetta ed in men che non si dica porterai in tavola un antipasto o anche secondo piatto che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Un tripudio di bontà semplicissimo da fare, ma dal gusto unico!

Potrebbe piacerti anche: Con soli 3 ingredienti riuscirai a servire l’antipasto a Capodanno
Oppure: Cornetti salati farciti facili da preparare | Un finger food squisito

Ingredienti

1 kg e mezzo di polpo freschissimo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Aglio q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Tre limoni
Sale e pepe q.b.

Due peperoncini varietà diavolicchio calabrese (verde, rosso)

Preparazione dell’insalata

Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una pentola capiente. Aggiungete il polpo già pulito, coprite con un coperchio ed accendete a fuoco dolce: lasciate cuocere senza aggiungere acqua. Dopo una ventina di minuti controllate la cottura: infilzate con una forchetta e se esce velocemente vorrà dire che è cotto a puntino. Spegnete, togliete il coperchio e lasciatelo intiepidire nella sua acqua. Successivamente tagliatelo a pezzetti e versatelo in una ciotola.

In un recipiente a parte versate abbondante olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima e tritato finemente. Prendete i peperoncini calabresi, eliminate il gambo ed apriteli nel senso della lunghezza. Eliminate i semini all’interno e tagliateli a pezzi, poi aggiungeteli agli altri ingredienti. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora amalgamando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario riprendete il condimento e lasciatelo a temperatura ambiente.

Intanto ricavate il succo dei limoni, filtrandoli dalla polpa e dai semi ed irrorate il polpo. Mescolate delicatamente, poi unite l’olio aromatizzato e mescolate ancora per insaporire, poi versate in un recipiente o in coppette monoporzione e guarnite con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Trasferite in frigorifero fino al momento di servirlo. Prima di portarlo in tavola, amalgamate nuovamente per insaporire e gustatelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

52 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

1 ora ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago