Pochi ingredienti e pochi minuti di lavoro: la combinazione vincente per preparare dei golosi salatini di pasta sfoglia

Quando li vedi nelle vetrine o sul bancone del panettiere e della pasticceria sotto casa sono un grande richiamo. Ma c’è un modo per preparare i migliori salatini di pasta sfoglia pronti in solo 10 minuti. Li divoreranno e quando svelerai che li hai preparati con le due mani rimarranno anche stecchiti.

pronti in solo 10 minuti, puoi prepararli anche in anticipo

Salatini di pasta sfoglia
Salatini di pasta sfoglia ricettasprint

Pronti in solo 10 minuti, puoi prepararli anche in anticipo

Abbiamo preparato questi salatini di pasta sfoglia pronti in solo 10 minuti in anticipo e gli ospiti non arrivano? Non c’è nessun problema aspettare, basterà scaldarli 5 minuti in forno oppure nella friggitrice ad aria prima del servizio e torneranno fragranti.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
170 g prosciutto cotto a fette
2 zucchine romane grandi
200 g di scamorza dolce
1 uovo grande
sale fino q.b.

Preparazione passo passo salatini sprint

zucchine
Salatini di pasta sfoglia ricettasprint

Andiamo con ordine e il risultato è assicurato. Laviamo e spuntiamo le zucchine. Se sono particolarmente lunghe le tagliamo a metà e poi le passiamo nei fori larghi della grattugia. Quando abbiamo fatto. Le strizziamo bene con le mani oppure usando un panno di cotone, in modo da eliminare più acqua possibile e poi le mettiamo da parte.
Usando la stessa grattugia tritiamo anche finemente la scamorza (o il formaggio filante che abbiamo scelto) e mettiamo da parte pure questo. Tiriamo fuori la pasta sfoglia e le fettine di prosciutto cotto dal frigo e possiamo già assemblare i salatini.
Apriamo il primo rotolo di pasta sfoglia lasciando sotto la carta forno. Poi cominciamo a farcirlo con la scamorza grattugiata, stendiamo qualche fetta di prosciutto cotto e per ultima aggiungiamo metà delle zucchine. Saliamo leggermente e siamo pronti. Poi ripetiamo lo stesso lavoro con la medesima sequenza anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia.

scamorza
Salatini di pasta sfoglia ricettasprint

Quando abbiamo finito, arrotoliamo i due rotoli tenendo sigillando bene il loro ripieno. Aiutandoci con la loro carta forno chiudiamoli bene e sistemiamoli per 25 minuti in freezer. Un’operazione che ci servirà per farli compattare.
Passato il tempo del riposo, tiriamoli fuori i due rotoli e con un coltello li tagliamo a cubotti larghi circa 1 centimetro. Infine li spennelliamo con l’uovo intero sbattuto insieme ad un pizzico di sale. Prendiamo due leccarde, foderiamo la base con carta forno pulita buttando via quella della sfoglia e disponiamo i salatini di pasta sfoglia sulla base. Cerchiamo di distanziarli uno dall’altro perché così cuoceranno perfettamente.
Mettiamo a cuocere le leccarde in forno per 20 minuti a 190° o fino a quando i salatini non risultano dorati. Tiriamoli fuori e portiamoli caldi a tavola: i salatini di pasta sfoglia pronti in solo 10 minuti con il loro profumo saranno un vero richiamo per tutti.

sfoglia
Salatini di pasta sfoglia ricettasprint