Un contorno con i fiocchi, i peperoni cotti in padella con capperi e olive in versione light per mangiare verdure e restare leggeri, ma con gusto.

Andiamo a preparare il contorno che questa sera sarà il re della tavola perché la modalità di preparazione è molto semplice e la lista degli ingredienti non prevede né eccessive quantità di grasso e condimenti né fritture varie.

Peperoni light in padella con capperi e olive

Utilizzeremo i peperoni come verdure e decideremo di tagliarli finemente mettendoli in padella, antiaderente rigorosamente, facendoli cuocere in un filo di acqua e nel liquido che essi stessi emettono durante la cottura. Il peperone di per sé ha una consistenza oleosa in cottura, pertanto potremmo tranquillamente evitare di soffriggerli avendo ugualmente un risultato eccezionale.

Peperoni in padella con olive e capperi in versione light

Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e sono semplici, io consiglio di utilizzare le olive nere già denocciolate per comodità.

Ingredienti

1 kg di peperoni

Uno spicchio di aglio

Sale

Olio di oliva

Olive nere denocciolate

Capperi

Pangrattato  (facoltativo)

Un contorno con i fiocchi, ai peperoni in padella con capperi olive versione light. Procedimento

Tutto molto semplice, basterà lavare bene i peperoni ed eliminare i semini e filamenti interni. Tagliamoli a listarelle oppure a pezzettini e mettiamoli all’interno di una padella antiaderente con un giro d’olio, uno spicchio di aglio, un pochino di acqua. Mescoliamo e saliamo a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze e lasciamo cuocere fino a quando peperoni non si saranno appassiti. Una volta morbidi aggiungiamo le olive nere e i capperi. Nella lista degli ingredienti non ho aggiunto le quantità di questi due ingredienti perché sarà a nostro gusto comprenderne le quantità che gradiamo.

leggi anche:Mia nonna li prepara così i peperoni ripieni sono talmente leggeri che tutti fanno il bis

Come fare i peperoni con olive e cappero in versione light

Possiamo decidere di mettere anche una spolverata di pangrattato, ma questo è un elemento facoltativo e andrà messo al termine della cottura. Con il coperchio continuiamo a cuocere in modo che i peperoni si insaporiscano per bene insieme alle olive e ai capperi e quando saranno morbidi, quindi completamente appassiti, allora saranno pronti. Controlliamo che di sale siano giusti, e possiamo servirli. Sono perfetti in qualsiasi occasione e in questa versione non fritta, senza l’utilizzo di olio in eccesso, realizzeremo un contorno molto gustoso e con pochissimi grassi e calorie.

leggi anche:Hai del baccalà e due peperoni: ci puoi fare un piatto che si cucina da solo, ricco e saporito

leggi anche:Non il solito polpettone, nella pancia stavolta mettiamo il ripieno di peperoni e formaggio filante