Un pesto versatile e gustoso, ma non è di basilico. Per condire la mia pasta ho usato il cavolo nero, buonissimo e preparato i un modo semplicissimo.
per preparare un primo piatto velocemente e portare in tavola un primo gustoso, ma allo stesso tempo nutriente, che cosa dobbiamo fare’? Ma no, non ci vuole mica un miracolo! Per preparare un primo piatto che sia facilissimo nella sua preparazione e dagli ingredienti reperibili e genuini e che abbia anche un gusto speciale, che non sia sempre lo stesso oramai stra conosciuto.
Dobbiamo cambiare l’ingrediente base. Ecco, per preparare un buon condimento, ci vuole praticità e nulla è più pratico di un buon pesto di basilico. Il pesto di basilico è si, pratico e molto buono, ma ogni tanto bisogna cambiare.
L’ingrediente di base deve essere cambiato e noi al posto del classico basilico, utilizzeremo il cavolo nero. Siete perplessi? Errore grandissimi, non dovete essere perplessi, perché dovete prima provare questa pasta.
300 g cavolo nero
sale
pinoli 25 g
formaggio grattugiato 100 g
olio di oliva o extravergine
mandorle pelate 70 g
Prendiamo il cavolo nero e iniziamo a pulirlo eliminando le fogli esterne che tendenzialmente son le più rovinate. tagliamo la nervatura al centro e puliamo tutto il cavo oin questo modo. Riduciamo le foglie a pezzi e mettiamo in acqua salata per 20 minuti a cuocere e quando si saranno ammorbidite saranno pronte per esser lavorate.
leggi anche:Avete mai preparato il cavolo nero in un modo così sfizioso? Non credo, oggi prepariamo delle chips
Quando il cavolo sarà al dente, strizziamolo e mettiamolo con le mandorle, formaggio grattugiato, pinoli. Affondiamo un mixer ad immersione e frulliamo tutto insieme. realizziamo una purea composta e non certamente troppo liquida e aggiungiamo qualche cucchiaio di olio. Se il pesto di cavolo nero è tato di vostro gradimento, battete n colpo!
leggi anche: Minestra di cavolo nero: mangi con gusto, e ti disintossichi!
leggi anche:Schupfnudeln di cavolo nero | In forma, con questo ingrediente insolito
Presta moltissima attenzione a questa tisana, perché in caso può salvarti davvero il Natale e…
Non il solito polpo all'insalata, a Natale preparo un succoso carpaccio e cambiamo volto ai…
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…