Un dessert al cioccolato bianco come questo ti salverà la cena nelle occasioni speciali: puoi prepararlo il giorno prima, é goloso e velocissimo ed é bellissimo da presentare.
Anche nelle cene più elaborate, il dolce non deve mai mancare: c’è chi lo gradisce, chi proprio non ce la fa a mangiarlo perché é già troppo pieno, ma portarlo in tavola é quasi un obbligo.
Con questa ricetta farai un figurone usando ingredienti che hai già in casa: del cioccolato bianco, uova e latte, poi non può mancare anche il pandoro o il panettone avanzati nei giorni scorsi e che stanno stagionando nelle biste di plastica in giro per casa. Diamo nuova vita agli avanzi e vedrai che risultato elegante e goloso.
Chi non sa preparare un po’ di crema? Penso un po’ tutti, ma con questa ricetta impari in un attimo per quanto é facile ed alla portata di chiunque. Questa crema è deliziosa, dal gusto delicato ed un profumo vanigliato che conquista: sarà la protagonista di questi bicchierini al cucchiaio che mettono d’accordo tutti, grandi e piccoli e daranno la giusta conclusione del tuo pranzo speciale.
Potrebbe piacerti anche: Con soli tre ingredienti ti faccio una torta al cioccolato da urlo: li lascerai tutti senza parole
Ingredienti
500 gr di pandoro avanzato
500 ml di latte intero
4 tuorli
500 gr di cioccolato bianco
100 gr di zucchero semolato
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la crema pasticcera al cioccolato bianco: prendete un pentolino versate il latte e fatelo intiepidire a fiamma bassa. Intanto tritate il cioccolato bianco e mettetelo da parte. Fatto ciò unite i tuorli e lo zucchero e mescolate velocemente aiutandovi con una frusta a mano: unite la farina setacciata poco alla volta ed una volta realizzato un composto liscio e privo di grumi, incorporate anche il latte tiepido poco alla volta e sempre continuando a mescolare.
Trasferite il tutto nel pentolino cuocete a fiamma bassa e una volta addensata, spegnete il fuoco e inserite il cioccolato bianco. Sciolto del tutto il cioccolato bianco la crema sarà pronta: versatela in un contenitore largo e basso, ricoprite con pellicola trasparente che vada a contatto sulla superficie per evitare e riponete in frigo in modo che si raffreddi completamente. Trascorso il tempo necessario prendete i bicchieri in cui volete servire il vostro dessert e tagliate il pandoro a pezzi.
Alternate fettine di pandoro e strati di crema al cioccolato bianco, spolverizzate con riccioli di cioccolato bianco e cocco rapè per guarnire. Una volta composte le vostre coppette potete servirle subito oppure trasferirle in frigorifero fino al momento di gustarle: una vera bontà!
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…