Uova sode, pangrattato, pane olive nere e capperi, la combinazione vincente per farcire i calamari, il risultato? Provare per credere.
Eccovi la ricetta perfetta per conquistare i vostri ospiti e stupirli con qualcosa di pratico straordinariamente gustoso, ma allo stesso tempo anche molto semplice e veloce, ecco i Calamari al forno pane, olive e uova sode, ricco ripieno, grande bontà.
Una cena davvero gustosa e particolare che unisce mare e monti in un fantastico piatto che lascerà chiunque senza parole, con un semplice, ma ricco e gustosissimo composto di uova sode, pane raffermo, capperi e olive nere, tutto insaporito con rosmarino, aglio, prezzemolo e pangrattato, un delizioso e inaspettato connubio di vari sapori che vi sbalordirà, una preparazione molto semplice e veloce che potete prparare per semplici e grandi occasioni, farete un figurone anche con amici e parenti.
Che ne dite di prepararli insieme? Seguite passo passo la procedura e otterrete un risultato travolgente a prova di chef.
Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
4 calamari
Per preparare questa squisitezza per prima cosa, pulite i calamari staccando la testa, ripulite la sacca ed eliminate l’osso centrale e la pelle, tritate i tentacoli e metteteli in una scodella da parte. In un’altra ciotola mettete a bagno il pane raffermo nell’acqua.
Mettete le uova in un pentolino, ricopritele d’acqua e portatele a bollore su fiamma alta, lasciandole cuocere per circa 20 minuti, Terminata la cottura scolatele e rimuovete il guscio, tagliuzzatele e versatele in una ciotola capiente, unite rosmarino, prezzemolo e aglio tritato, insaporite con sale e pepe e iniziate a mescolare, infine incorporate i capperi, le olive nere snocciolate e ridotte a pezzetti, un filo di olio extravergine e il pane ben strizzato, dopo aver mescolato tutto, in ultimo aggiungete i tentacoli dei calamari tritati in precedenza e una manciata di pangrattato, dovrete ottenere un composto abbastanza compatto.
Infine farcite i calamari e fissate l’apertura con degli stecchi, sistemateli in una pirofila oleata e spennellate in superficie un pò di olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 20/25 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate i vostri calamari ripieni e impiattateli, da gustare ancora ben caldi, sono davvero saporiti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per Natale e Capodanno hai ospiti celiaci? Ti suggerisco dei consigli imperdibili così ti godi…
Preparare le patatine fritte è un’arte che richiede tempo, passione e dedizione. Tutti credono che…
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…