Profumatissimo e cremoso, questo risotto estivo è qualcosa di profondamente godereccio: il limone ci sta benissimo, ma senti il resto!
Non ho dubbio, è questo il primo che ti farà fare un figurone in qualsiasi occasione.
E’ una ricetta talmente semplice che potrai farla nel giro di 10 minuti, non richiede preparazioni particolari e quindi è perfetta anche per cenette dell’ultimo secondo.
Gustoso senza troppe pretese, questo è il risotto al limone che ruberà la scena in tavola in tutte le tue occasioni che sia il pranzo quotidiano oppure la domenica in famiglia. Ti basta avere dei limoni grandi e profumati per sfruttare al massimo le potenzialità della buccia ed ecco che un semplice piatto si trasforma in goduria e poesia. Vediamo quindi subito cosa occorre e come realizzare questo piatto: il consiglio in più è quello di usare, se possibile, i limoni di Sorrento. La loro qualità è avere una buccia consistente ed un sapore meno aspro e più delicato, ma anche un profumo irresistibilmente fresco ed estivo, insomma perfetti per fare questo risotto!
Potrebbe piacerti anche: Gli spaghetti li faccio con un pesto saporito, poi ci metto i pomodori secchi pugliesi e lì cambia tutto
Tempo di Preparazione: 30 minuti
Dose per 4 persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
320 gr di riso
Un litro di brodo vegetale
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene i limoni: grattate la buccia con una spugnetta pulita per eliminare ogni traccia di impurità, quindi asciugateli e grattugiate finemente la buccia tralasciando la parte bianca che risulterebbe amara. Spremete il succo e filtratelo da semi e polpa e mettetelo da parte, quindi prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e di scalogno tritato finemente. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere, poi versate il riso e tostatelo un minuto mescolando, quindi unite il succo di limone ed un po’ di brodo vegetale e fate insaporire lentamente. Proseguite la cottura aggiungendo altro brodo caldo, ma solo quando il precedente sia stato completamente assorbito e fino a quando il riso sarà ancora al dente. A questo punto assaggiate e regolate di sale, poi aggiungete tutto insieme il burro, la buccia grattugiata di limone ed il parmigiano reggiano grattugiato ed ultimate la cottura mantecando velocemente. Completate il piatto con un po’ di basilico e qualche fogliolina di menta a vostro piacimento per dare ancora colore e profumo al piatto e servite subito!
Bastano due ingredienti per un piatto di sostanza e spendi molto meno di 10 euro…
Durante la stagione estiva, e persino in inverno, non posso fare a meno di questi…
C'è un modo molto semplice per far mangiare tutte le verdure a bambini e adulti:…
La marmellata di cipolle non può mancare a tavola quando si serve l'aperitivo, impossibile rinunciare…
Settembre è cominciato ufficialmente da qualche giorno e io sono già alle prese con il…
Quali sono i criteri in merito al come riconoscere l'olio extravergine d'oliva di qualità? Basta…