Un risotto tutto da gustare, prepariamolo con il sedano e realizziamo un buonissimo riso al sedano.

Eccoci pronti per portare in tavola una nuova prelibatezza ancora all’insegna della semplicità ed ancora all’insegna della velocità. Questo risotto è eccezionale e detiene in se delle ottime proprietà nutrienti per il nostro organismo. Il riso lo conosciamo, ma anche il sedano ha delle proprietà importanti soprattutto depurative.

risotto con formaggio e sedano
risotto con il sedano

Preparare questo risotto prevede pochi ingredienti, la base per la preparazione del risotto, come l’olio extravergine di oliva, il sale, un po’ di pepe e cipolla con brodo vegetale. Il tempo di cottura è di circa 30 minuti ed il tempo di preparazione è di circa 10. Insomma, poco più di mezz’ora ed è pronto! Il costo? Economico! Perfetto.

Risotto con il sedano

Ecco a noi la ricetta del risotto con il sedano. Pochi passaggi semplici per realizzare questa ricetta adatta per 4 persone, ma anche 5.

Ingredienti

  • 350 g Riso basmati
  • 300 g Sedano
  • 1 Cipolla
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 130 ml vino bianco
  • 70 g formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe

Un risotto tutto da gustare, prepariamolo con il sedano. Procedimento

riso
ricettasprint

Prendiamo la cipolla e tritiamola e mettiamola a rosolare in padella con dell’olio. Qualche minuti e poi aggiungiamo le coste di sedano che avremo lavato e tagliato a rondelle. Qualche minuto di cottura e poi aggiungiamo il riso e tostiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il vino e sfumiamo il tutto, lasciamolo evaporare e pian piano per lasciare cuocere il riso aggiungiamo i mestoli di brodo vegetale.

ti piacerebbe anche:Insalata di riso leggera: piatto gustoso, invitante e che mette allegria in tavola!

Come si prepara il risotto con il sedano

sedano
sedano

Quando il riso sarà cotto, ovviamente il brodo vegetale si sarà ben assorbito. Spegniamo il fuoco e mantechiamo per bene con il formaggio grattugiato e spolveriamo ancor con un po’ di pepe, magari del pepe nero macinato al momento. Impiattiamo e serviamo ben caldo. Questo piatto è adatto anche in primavera nonostante vada gustato appena pronto! Il risotto con il sedano è un piatto molto semplice e che possiamo anche arricchire nel gusto con l’aggiunta di qualche ingrediente in più come ad esempio dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta quando facciamo rosolare la cipolla. Un qualcosa in più non altera il gusto, ma regala il sapore giusto a seconda del nostro gradimento.

ti piacerebbe anche:Le proprietà nascoste del sedano: ecco come va mangiato davvero

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

pepe
pepe