Oggi sono in vena di primi piatti particolari. Un rotolo di pasta al forno lo avete mai fatto? Ecco la mia ricetta rustica tutta da gustare.

Proprio così, oggi mi sento ispirata (non so da cosa) per preparare dei primi piatti speciali e che volendo possono anche essere preparati in anticipo per poi essere riscaldati e serviti. Voi avete mai preparato il rotolo di pasta al forno? Mai? Eccomi qui, c’è sempre una prima volta su tutto ed oggi vi battezzerò per questa ricetta squisita.

Pasta fresca farcita di zucchine
Rotolo di pasta al forno

Dobbiamo prendere la pasta fresca, una bella sfoglia callosa che andrà cotta direttamente in forno, preparare un buon sugo, anche con i pomodorini se gradiamo la leggerezza e utilizzare una delle verdure che io trovo più versatile in assoluto: le zucchine.

Rotolo di pasta al forno

Prepariamo questo rotolo buonissimo e nemmeno troppo complicato. Oggi è lunedì e magari possiamo anche decidere di preparare una cena particolare, tanto lo prepariamo e lo riscaldiamo in serata ed il gioco è fatto.

Ingredienti

  • 400 g pasta fresca
  • 200 g di mozzarella
  • formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • besciamella
  • 300 g polpa di pomodoro
  • 2 zucchine

Un rotolo di pasta al forno lo avete mai fatto? Ecco la mia ricetta rustica tutta da gustare. Procedimento

pasta fresca
pasta fresca

Prendiamo una padella antiaderente e prepariamo per prime le zucchine che trifoleremo e le faremo cuocere in olio e aglio. Un paio di minuti ed aggiungeremo mezzo bicchiere d’acqua e cuociamo ancora per 15 minuti con coperchio. A parte prepariamo al besciamella secondo la nostra ricetta e ancora a parte la polpa di pomodoro che faremo cuocere con olio, aglio, basilico e il sale quanto basta. Spolveriamo con del pepe e giù per 10 minuti con coperchio. Prendiamo la sfoglia di pasta fresca che potremmo aver acquistato già pronta oppure possiamo decidere di prepararla noi, in tal caso ecco un nuovo link Ricetta Sprint per preparare la pasta fresca perfetta.

Come preparare il rotolo di pasta al forno

polpa di pomodoro
polpa di pomodoro

In una ciotola mettiamo le zucchine, l’uovo, parmigiano, la besciamella, la mozzarella tritata e lasciata sgocciolare, mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiustiamo di sale e di pepe. Spalmiamo una sfoglia di pasta con la farcitura di zucchine e arrotoliamo la sfoglia partendo dal lato più corto. Continuiamo così fino ad esaurire tutta la farcitura e le sfoglie di pasta. In una teglia versiamo un poco di sugo e un filo di olio e posizioniamo i rotoli di pasta farciti, senza sovrapporli e ricopriamo con altro sugo. Spolveriamo la superficie con abbondante parmigiano e in forno a 200°C per circa 40 minuti. Serviamolo caldo e a fette.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchine
zucchine