Una frittura di calamari leggerissima? Ecco come è possibile con questa ricetta che non prevede la frittura, ma una croccantissima cottura in friggitrice ad aria.
Esattamente! Chi dice che la frittura di calamari freschi non possa essere ugualmente buona come se procedessimo con la tradizionale cottura in olio bollente, dice il falso. La friggitrice ad aria rappresenta una validissima alternativa alla tradizionale frittura rendendo più digeribili e sicuramente più leggeri i piatti che andremo a preparare.
Un paio di puff di olio spray ed il gioco è fatto e la croccantezza della crosticina che ne verrà fuori ne sarà la dimostrazione. Abbiamo poco tempo? Beh, nella friggitrice ad aria basterà impostare il timer e la cottura avverrà da se. Niente di più semplice ed avremo in tavola un secondo di pesce veramente delizioso ed accattivante.
Leggera e squisita, due aggettivi che vanno, per questa ricetta, perfettamente messi insieme. Proviamo subito.
Procediamo con la pulizia dei calamari che avremo acquistato, secondo la modalità presentata da Ricetta Sprint e tagliamoli ad anellini. Prendiamo un sacchetto trasparente per alimenti e dentro mettiamo un pugno di farina, versiamo dentro gli anellini di calamari ed agitiamo in modo che la farina si cosparga perfettamente sui calamari attecchendo per bene. Eseguendo questo procedimento avremo un’impanatura più omogenea. Apriamo il sacchetto e scrolliamo i nostri anellini dalla farina in eccesso e mettiamoli nel cestello della friggitrice ad aria.
Alcune attenzioni renderanno la preparazione dei calamari fritti sicuramente migliore, una di queste è quella di non sovrapporre gli anellini, ovviamente per evitare una cottura non proprio omogenea. Due o tre puff di olio spray e impostiamo l’attrezzo a 190° procedendo con la cottura per circa 15 minuti. Giriamo una sola volta e procediamo. I calamari fritti saranno pronti in pochissimo tempo e senza accorgercene avremo pronto in tavola il nostro secondo. Buonissimo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…